Insieme ai nuovi iPad Air e iPad Pro, all'evento Let Loose Apple ha svelato anche la nuova Apple Pencil Pro. Si tratta di una nuova tipologia di stylus Apple, che rispetto agli altri modelli introduce una nuova gesture (chiamata squeeze): è possibile strizzare la penna per aprire un nuovo menu contestuale, che permette di passare rapidamente da uno strumento all'altro. Quando strizza la Pencil Pro, l'utente riceve anche un feedback aptico, ossia una piccola vibrazione che lo avvisa dell'interazione.
Oltre questo, c'è un'altra novità dedicata soprattutto a chi utilizza la penna per disegnare: Apple Penicl Pro integra un giroscopio, che rileva la rotazione della stylus tra le dita (chiamata Barrel roll) per modificare l'orientamento del pennello.
Infine, la nuova Pencil Pro è ora supportata dall'ecosistema Dov'è e, nel caso venga smarrita, può essere ritrovata facilmente usando un iPhone o un iPad. Proprio come la Pencil di seconda generazione, anche questa nuova versione Pro si accoppia e si ricarica agganciandola magneticamente al bordo di iPad.
Apple Pencil Pro è compatibile con i nuovi iPad Air e iPad Pro ed è già disponibile al prezzo di 149€.