Il nuovo look della barra di stato di Android 15 è un tuffo ad Android Lollipop.
Google sta preparando il terreno per Android 15, la nuova versione del robottino verde che già conosciamo in parte con le prime due Developer Preview e che a breve arriverà in beta pubblica. All'orizzonte c'è un importante rinnovamento per la barra di stato.
La barra di stato è un elemento semplice quanto importante, visto che si tratta di una delle sezioni dell'interfaccia che vediamo praticamente sempre quando usiamo lo smartphone. E da ormai qualche anno non vediamo particolari novità sulla barra di stato di Android.
Nuova barra di stato e non solo
Con Android 15 le cose sono destinate a cambiare, con Google che ha in mente un cambiamento di look significativo. Dalle immagini che troviamo in basso, vediamo come la nuova barra di stato di Android proporrà delle nuove icone per il Wi-Fi, il segnale della rete mobile, e la carica residua della batteria.
Il nuovo look è curiosamente coerente con quello che vedevamo su Android prima dell'avvento di Lollipop, quando Google introdusse un significativo cambiamento del design dell'interfaccia quasi 10 anni fa.
Il cambiamento maggiormente significativo sembra coinvolgere l'icona della batteria, con l'indicazione sulla carica residua che verrebbe integrato all'interno della batteria, e non all'esterno come siamo stati abituati dalle ultime versioni di Android. Chiaramente, rimarrà la possibilità di disattivare l'indicazione della carica residua, e visualizzare solo l'icona della batteria.
Un'altra novità interessante potrebbe arrivare per il pannello delle impostazioni rapide, con un feedback aptico che potrebbe far comodo a tanti. In pratica, Android 15 dovrebbe prevedere un feedback sotto forma di vibrazione ogni volta che si apre una sezione delle impostazioni rapide, ad esempio tenendo premuto sul pulsante Bluetooth.
Quando arriva Android 15?
Android 15 è già arrivato sotto forma di Developer Preview. Si tratta di una versione rivolta agli sviluppatori, quasi sempre non adatta all'utilizzo quotidiano a causa della presenza di bug rilevanti.
Nel mese di aprile arriverà la prima beta pubblica, quella che possono installare tutti senza effettuare alcuna procedura manuale. Vi ricordiamo la nostra guida per entrare nel programma beta di Android.
Quanto appena detto vale solo per coloro che hanno un Pixel (da Pixel 5a in poi).
Tutti gli altri dovranno attendere il rilascio di Android 15 stabile, previsto a partire dal prossimo autunno.