La nuova Tesla Model 3 Performance è arrivata: più veloce, ok, ma dove sono finiti 50 CV?

1 week ago 41

Dopo mesi di anticipazioni, un corposissimo leak e un taglio ai prezzi per contrastare il calo delle vendite, Tesla lancia finalmente la sua Model 3 Performance (sapete quali sono le migliori auto elettriche del 2024?). 

La vettura vanta motori più potenti, certo, ma anche tanti piccoli dettagli che la rendono una vera auto da tracciato, per gli amanti della velocità: andiamo a scoprirla.

Tanta potenza, controllo e maggiore efficienza, ma un piccolo "giallo"

Maggiore potenza (solo negli Stati Uniti?) ma migliore efficienza

Cominciamo dai dettagli tecnici, e subito con un piccolo "giallo". La nuova Model 3 Performance vanta 460 CV di potenza di picco, 741 Nm di coppia, un'accelerazione da 0 a 100 km/h in solo 3,1 secondi e una velocità massima di 262 km/h. 

Stranamente nel sito americano si parla di 510 CV, pur mantenendo le stesse specifiche per velocità massima e accelerazione. Dove sono finiti quei 50 CV di differenza? Purtroppo non abbiamo i dati della coppia sul sito italiano, quindi non possiamo confrontarli con quelli statunitensi.

Probabilmente si tratta di un errore di trascrizione, anche perché ci sembra strano che venga lanciata una versione meno potente ma con la stessa accelerazione. 

Tesla vanta numeri da capogiro rispetto alla precedente Model 3 Performance (che aveva una potenza di picco dichiarata di 462 CV): +22% di potenza continua, +32% di potenza di picco e +16% di coppia di picco. Vista la inferiore potenza di picco indicata sul sito italiano di Tesla, non possiamo corroborare questi dati anche per noi.

Ricordiamo che le auto elettriche hanno una potenza di picco diversa da quella omologata, molto inferiore, e per questo quasi tutte possono essere guidate anche dai neopatentati (a parte casi estremi). 

Tesla ribadisce il fatto che la nuova vettura offre un minore consumo energetico, anche se l'autonomia passa da 547 a 528 km rispetto alla Performance del 2019. 

Aumenta anche il peso, passando da 1.836 a 1.851 kg, mentre per confronto la Model 3 Long Range pesa 1.828 kg.

Telaio ottimizzato

Anche il telaio è stato ottimizzato appositamente, con molle, ammortizzatori, boccole e barre stabilizzatrici Performance. 

Tanti dettagli per migliorare la tenuta di strada

Tesla ha modificato l'esterno per ottenere una migliore aerodinamica, con una resistenza ridotta del 5%, una riduzione della portanza del 36% e un miglioramento del 55% nell'equilibrio di sollevamento anteriore-anteriore rispetto alla precedente Model 3 Performance.

Tra i dettagli che si notano subito, gli spoiler anteriori e posteriori più pronunciati, e i freni Performance rossi. 

Per quanto riguarda le ruote, sono dotate di cerchi da 20" fucinati e sfalsati con pneumatici Pirelli P Zero 4. Tesla promette una migliore trazione in curva e una migliore ottimizzazione per autonomia e comfort. 

L'auto inoltre è più bassa di 10 mm rispetto alla versione "normale". 

All'interno, i sedili sportivi e la Modalità Track

All'interno, troviamo i dettagli in fibra di carbonio e i nuovi sedili sportivi ventilati lanciati qualche settimana fa su Model S Plaid.

C'è inoltre una nuova Modalità Track, che integra i controlli del motore, i controlli delle sospensioni, il raffreddamento del gruppo propulsore e il Vehicle Dynamics Controller dell'azienda, in un unico sistema unificato.

Tutto questo consente di personalizzare il bilanciamento della manovrabilità, il controllo della stabilità e la frenata rigenerativa. 

C'è un nuovo sistema di smorzamento adattivo che si adatta agli ingressi del conducente e della strada "in tempo reale" per migliorare la maneggevolezza e il comfort. Tesla dice che il sistema migliorerà nel tempo attraverso gli aggiornamenti software.

Il prezzo

La nuova Model 3 Performance costa 55.990 euro, con consegne stimate tra maggio e giugno 2024, il che non è affatto male. Avete pronto il libretto degli assegni?

Read Entire Article