Google Maps è sicuramente uno dei servizi di mappe e navigazione più popolari al mondo, e negli ultimi tempi ha ricevuto una serie di novità interessanti. Peccato che all'orizzonte ci sarebbe anche la pubblicità su Google Maps, con i primi avvistamenti trapelati in rete.
Le immagini che trovate nella galleria in basso arrivano da un utente che ha notato qualcosa di strano durante l'utilizzo di Maps. Quasi subito si è reso conto che si trattava di annunci pubblicitari, una novità inedita e inaspettata per la piattaforma di Google.
Perché la pubblicità su Maps?
Come potete vedere dalle immagini condivise su X dall'utente in questione, Maps potrebbe proporre degli annunci pubblicitari particolarmente aggressivi. Si tratterebbe infatti di annunci che suggeriscono delle piccole deviazioni sul percorso di navigazione che è stato avviato, le quali dovrebbero portare l'utente in determinate attività commerciali.
Tali annunci verrebbero quindi veicolati tramite una finestra che si apre dal basso, la quale mostra il nome dell'attività commerciale sponsorizzata, con un'informazione rapida sulle recensioni ricevute e due pulsanti: il primo per accettare il suggerimento ed effettuare la deviazione, e il secondo per rifiutarla e proseguire sul proprio percorso.
Si tratterebbe quindi di annunci pubblicitari che hanno lo scopo di portare gli utenti nelle attività commerciali sponsorizzate. Dunque, avremmo a che fare con annunci pubblicitari che non solo sponsorizzano un'attività, ma che addirittura potrebbero potenzialmente portare gli utenti nelle attività commerciali sponsorizzate.
La modalità di presentazione di questi annunci ci sembra abbastanza invasiva. Proprio durante l'avvio della navigazione verrebbe aperta questa piccola finestra dal basso, sicuramente non comodissima soprattutto per chi ha fretta.
Come reagireste alle pubblicità su Maps?
Dando un'occhiata alla modalità di visualizzazione di questi annunci su Maps, ci chiediamo a quanti utenti farebbero effettivamente comodo, e quindi in quanti potrebbero raccogliere i suggerimenti di Google.
Nell'utilizzo quotidiano che facciamo di Maps, praticamente sempre ci ritroviamo a usare il servizio per raggiungere dei posti sconosciuti, o comunque non alla portata della propria memoria di navigazione. E in casi come questi, al di là della fretta che eventualmente si potrebbe avere, difficilmente saremmo portati a raccogliere suggerimenti per effettuare una deviazione su un percorso che nemmeno conosciamo bene.
In ogni caso, non è ancora tempo di preoccuparsi. Sembra infatti che Maps stia testando questa novità degli annunci pubblicitari su un numero molto ristretto di utenti.