La telecamera che sorveglia gli indisciplinati al volante: rilevazione dell'uso di smartphone e non solo

15 hours ago 51

Una telecamera in grado di rilevare automaticamente chi tiene dei comportamenti fuori norma al volante. Questa è la novità introdotta in provincia di Pistoia per incrementare la sicurezza sulle strade. La novità che arriva a valle del nuovo Codice della Strada introdotto nel nostro paese.

Una telecamera che possa sorvegliare gli indisciplinati al volante è sicuramente un punto a favore della sicurezza stradale, e una ragione in più per stare attenti alla guida e rispettare tutte le norme. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Si chiama Mobile Phone & Seat Belt Detection la telecamera adottata dal comune di Agliana, in provincia di Pistoia. Tecnicamente si tratta di una telecamera che, posizionata sulla strada, è in grado di scattare fotografie ai conducenti che vi transitano sotto con il proprio mezzo.

La telecamera è dotata di sensori infrarossi, e questo rende possibile lo scatto delle immagini anche di notte, e con qualsiasi condizione meteo.

Come avrete intuito dal nome, la telecamera in questione, che ha avuto un costo di 25.000 euro per il comune di Agliana, è in grado di rilevare automaticamente chi usa lo smartphone alla guida e chi non indossa la cintura di sicurezza.

Il dispositivo è anche dotato di un software addestrato con IA, il quale è in grado di riconoscere automaticamente eventuali comportamenti scorretti alla guida.

Il dispositivo acquisisce l'immagine soltanto nel momento in cui viene rilevato il comportamento scorretto, altrimenti lo scatto viene eliminato. Una volta acquisito, le autorità che utilizzano la telecamera potranno visionare il materiale ed eventualmente redigere il verbale al conducente ritratto nella trasgressione.

Sicuramente un nuovo deterrente al mancato rispetto delle norme stradali che, come nel caso dell'utilizzo del telefono alla guida, possono davvero fare la differenza per noi stessi e per gli altri.

Approfondimenti per chi guida in autostrada

Per rimanere in tema, qui sotto trovate una serie di approfondimenti che vi faranno comodo se guidate spesso in autostrada:

Read Entire Article