Windows 11 LTSC si mostra online per la prima volta, il lancio è vicinissimo.
Windows 11 è il sistema operativo che ormai anima i PC di milioni di persone, le quali lo usano per lavoro o per aspetti personali. Chiaramente la sua stabilità condiziona le vite di tutti questi milioni di persone. E proprio in termini di stabilità emergono novità importanti.
Cos'è Windows 11 LTSC
Parliamo di Windows 11 LTSC, una versione considerata particolarmente stabile del noto sistema operativo di casa Microsoft. LTSC infatti sta per Long Term Servicing Channel. Ciò significa che si tratta di una versione di Windows 11 che gode di un supporto software particolarmente affidabile, e che pertanto dovrebbe essere tanto più lontana dall'avere bug o instabilità che ne condizionano l'utilizzo.
Per tali motivi, le versioni LTSC di Windows sono adottate per larga parte da profili aziendali, ovvero da aziende che necessitano di macchine con sistemi operativi particolarmente stabili, in modo che i dipendenti possano lavorare nelle migliori condizioni possibili.
Per questa tipologia di Windows 11 verranno rilasciati molti meno aggiornamenti software, quindi integrerà meno novità dal punto di vista software in favore di una maggiore stabilità.
Le novità software infatti, soprattutto quelle che non sono state lungamente testate, possono incrementare la probabilità di bug o malfunzionamenti.
Quando arriva Windows 11 LTSC?
Lo screenshot che trovate qui sopra mostra il primo leak di Windows 11 LTSC 24H2. Si tratta appunto della prima build che dovrebbe arrivare nel ramo LTSC di Windows 11. Eccetto il nome della build e il fatto che integra l'Enterprise Pack di Microsoft, non troviamo particolari dettagli su cosa includerà o in che termini si differenzierà da Windows 11 classico.
Il fatto che si chiami Windows 11 LTSC 24H2 ci lascia però intendere che si tratterà di una build che verrà rilasciata verso settembre 2024, ovvero quando verrò rilasciato anche Windows 11 24H2, la nuova versione del sistema operativo che sarà ricca di intelligenza artificiale.