Le meraviglie dei Chromebook Plus con Gemini: ecco le funzionalità disponibili

5 months ago 168

Google ha recentemente mostrato al mondo le ultime potenzialità della sua intelligenza artificiale, che conosciamo con il nome di Gemini. Questa coinvolge in maniera trasversale Android, ma anche il mondo Chromebook.

La nuova gamma di dispositivi Chromebook Plus sarà proprio quella che ospiterà tutte le funzionalità supportate dall'intelligenza artificiale di Google. Andiamo a vedere quali sono quelle più interessanti:

Aiutami a scrivere

Una delle funzionalità più interessanti dei Chromebook Plus. Questa permette di ricevere suggerimenti approfonditi e completi sulla generazione di testi. Per accedervi sarà sufficiente cliccare con il destro nel campo di scrittura per ottenere tali suggerimenti. Questi potranno essere utili per intitolare un post di blog, pubblicare un post accattivante sui social media o modificare il tono di ciò che si scrive in base allo stile che si preferisce.

La funzione sarà utile anche per scrivere testi da zero, a partire da un prompt per iniziare, oppure per riformulare testi già esistenti, renderli più corti o estenderli.

La funzione Aiutami a scrivere è disponibile esclusivamente in inglese al momento, ma nei prossimi mesi dovrebbe arrivare anche in italiano.

Sfondi IA per le videochiamate

Anche l'occhio vuole la sua parte. E con i Chromebook Plus sarà possibile scegliere e impostare degli sfondi personalizzati per le videochiamate. Questi sfondi saranno realizzati con l'intelligenza artificiale generativa.

Come vedete dallo screenshot in basso, sarà possibile inviare in input un prompt per la generazione dello sfondo, ma sarà anche possibile farsi ispirare direttamente da Google per la generazione di nuovi sfondi.

La potenza di Magic Editor

Un grande aiuto dall'intelligenza artificiale arriverà sui Chromebook Plus anche in termini di personalizzazione delle immagini. Sarà infatti disponibile l'ormai popolare Magic Editor, quello che abbiamo conosciuto prima su Android e sui Pixel di Google.

Con il Magic Editor sarà possibile modificare, spostare, ridimensionare o rimuovere specifici oggetti dalle proprie foto. Nello stesso contesto, sarà possibile personalizzare in maniera smart diversi parametri fotografici, come la luce e lo sfondo.

Gemini in primo piano e le altre novità

A completare il tutto, Gemini sarà disponibile nella schermata iniziale dell'interfaccia sui Chromebook Plus. Sarà quindi possibile avere sempre a portata di mano Gemini per generare o modificare contenuti, pianificare attività e molto altro.

Oltre alle novità basate sull'intelligenza artificiale, arrivano ulteriori novità per tutti i Chromebook, non solo per i modelli Plus:

  • Configurazione più semplice di nuovi Chromebook con il telefono Android. Basterà scansionare un codice QR per condividere le credenziali Wi-Fi e dell'account Google.
  • Accedere a Google Tasks con un clic con la nuova vista integrata dell'app che consente di aggiungere o spuntare le attività in sospeso dall'elenco.
  • Screenshot in formato GIF. Un nuovo strumento integrato di acquisizione dello schermo che permette di registrare automaticamente gli screenshot in formato GIF.
  • Game Dashboard migliora. Arriva l'assegnazione dei controlli alla tastiera, che permette di giocare con i Chromebook a qualsiasi gioco per mobile.

Le novità che arriveranno su Chromebook Plus

Google promette aggiornamenti rapidi e frequenti per i Chromebook.

Ecco le novità che dovrebbero arrivare nel breve:

  • Aiutami a leggere con Gemini. La funzione che permetterà di riassumere siti Web o PDF su Chromebook Plus.
  • Continuate da dove eravate rimasti. Arriverà una nuova visualizzazione delle attività recenti, con suggerimenti forniti in base alle attività in sospeso.
  • Focus, per quando avete bisogno di concentrarvi. Sarà possibile selezionare un periodo di tempo in cui concentrarsi e non avere distrazioni. Sui Chromebook arriverà quindi una sorta di modalità "Non disturbare", la quale terrà traccia dei progressi degli utenti.
  • Controllo a mani libere e tracciamento facciale e gestuale assistito dall'intelligenza artificiale. Si tratta del Progetto Gameface del quale abbiamo parlato negli ultimi giorni. Presto sarà possibile scrivere e inviare email, aprire e utilizzare applicazioni o navigare in Internet senza dover utilizzare la tastiera e senza dover scaricare e utilizzare software di terze parti.
Read Entire Article