A breve noterete una nuova serie di annunci nel Play Store. Se infatti adesso quando aprite il marketplace di app per Android (ecco le migliori per creare basi musicali) venite accolti in prima pagina da una serie di pubblicità, Google rilancia introducendole anche nella ricerca di app.
Scovata dal sito 9TO5Google, la novità prevede che quando toccate il campo di ricerca in alto, vi appaiano "fino a tre eventi a tempo limitato e suggerimenti sponsorizzati". I contenuti saranno evidenziati dall'etichetta Annunci.
Gli eventi a tempo limitato sono uno strumento già presente sul Play Store, e vengono utilizzati per promuovere app di streaming o giochi che potrebbero presentare un evento particolarmente interessante nel corso della giornata. A questi si sovrappongono le app Consigliate per te, che possono anche essere indicate più esplicitamente come annunci, anche se qualcuno potrebbe obiettare che non ci sia grande differenza tra quelle indicate come annunci e quelle consigliate non come tali.
Il più delle volte appaiono come schede nei feed principali del Play Store insieme, ma evidentemente la GrandeG ha deciso che non fosse sufficiente, e le ha portate anche nella ricerca.
In precedenza, quando toccavate il campo cerca vedevate solo le ultime quattro chiavi di ricerca con a sinistra il simbolo dell'orologio, mentre ora queste saranno spostate più in basso. La novità è in linea con quanto sta facendo Google anche per la ricerca sul Web, e se vogliamo dà un'idea più generale delle sue priorità.
Questo tipo di suggerimenti sparisce appena iniziate a inserire un termine nella ricerca, per far posto ai contenuti inerenti. Al momento noi non l'abbiamo ancora osservata sui nostri dispositivi, ma dovrebbe arrivare a breve.
Gli altri suggerimenti che potrete ricevere sono relativi ad "app principali e momenti salienti di gioco da ciò che dicono gli altri" e "app e giochi da scaricare tramite dati cellulari dalla notifica di download in attesa del Wi-Fi".
Per quanto riguarda l'interfaccia, invece, le icone delle ricerche recente sono ora più prominenti, probabilmente per rendere più facile la distinzione tra i due tipi di contenuti.
Questi aggiornamenti erano stati annunciati nel registro delle modifiche degli aggiornamenti di Sistema di Google di aprile (Google System Updates), e ora a quanto pare si stanno facendo strada nei nostri dispositivi.