Leapmotor C01, la berlina cinese con batterie “distribuite” sul telaio

2 years ago 188

Leapmotor C01, la berlina cinese con batterie distribuite sul telaio

12 Maggio 2022 0

La cinese Leapmotor, di cui in passato abbiamo già parlato per la collaborazione con Razer, ha presentato la berlina elettrica C01, prima vettura del brand che adotta un pacco batteria con tecnologia definita “cell-to-chassis”. In sintesi, su questa vettura i singoli moduli della batteria sono installati singolarmente nel telaio del veicolo e non raggruppati in un unico pack.

Si tratta di un’architettura inedita, a metà strada tra la soluzione tradizionale, con il pacco batteria alloggiato nel pianale, e la batteria strutturale in cui l’accumulatore diventa parte integrante della scocca.

MENO PESO, MENO INGOMBRI E MENO COMPONENTI

Per chiarire ulteriormente il concetto, con questa architettura le singole celle sono ancora raggruppate all’interno di moduli, ma questi, invece di essere alloggiati all’interno di un unico pacco batteria, sono fissati individualmente al pianale dell’auto con una serie di benefici a livello di componenti e di peso.

La Casa afferma infatti che l’assenza di un “guscio” ha ridotto la componentistica di un buon 20% e le masse di 15 kg. La nuova soluzione, inoltre, ha ridotto gli ingombri del 14,5% e ha consentito una disposizione più “flessibile” dei singoli moduli, non essendo questi più vincolati ad essere raggruppati in un alloggiamento comune.

FINO A 717 KM IN CINA

Per il resto, la C01 della Leapmotor è una tre volumi dalle linee filanti e aerodinamiche che supera i 5 metri di lunghezza e che è disponibile sul mercato in 4 versioni, con autonomia comprese tra i 500 e i 717 km secondo lo standard cinese CLTC che, va detto, è meno severo del nostro WLTP.

Nella versione di punta, la C01 è dotata di una batteria da 90 kWh che può ricaricare a potenze fino a 200 kW. A questa si affianca poi una versione da 544 CV (440 kW di potenza) con trazione integrale che rinuncia a qualcosa in termini di percorrenze (arriva a 630 km con una singola ricarica) ma promette prestazioni da urlo, con uno 0-100 in 3,7”.

TECNOLOGIA ALLAVANGUARDIA

Realizzata con un’impostazione da vettura premium, Leapmotor C01 è equipaggiata con tecnologie all’avanguardia, garantite dall’adozione del chip Qualcomm Snapdragon 8155 che gestisce un sistema di infotainment compatibile sia con Android Auto sia con Apple CarPlay, e che usa un’interfaccia a tre schermi.

L’auto è dotata di riconoscimento facciale che può essere utilizzato per la gestione di ben 25 diverse funzioni, inclusa l’apertura e l’accensione. Moderna sotto ogni punto di vista, la C01 è dotata anche del sistema di assistenza alla guida evoluta Leapmotor Pilot.

L’auto è regolarmente in vendita sul mercato cinese con prezzi compresi tra i 180.000 e i 270.000 yuan che al tasso di cambio attuale si piazzerebbero in una forbice compresa tra 25.000 e 38.000 euro circa.


Read Entire Article