Leapmotor C10 Vs Tesla Model Y, confronto tra SUV di segmento D. Motori e prezzi

3 weeks ago 51

C'era sicuramente molta curiosità per il debutto di Leapmotor in Europa ed in Italia, una casa automobilistica cinese che possiamo considerare quasi come un nuovo marchio di Stellantis visto che il Gruppo ne ha acquisito circa il 21%. Leapmotor ha dunque introdotto nel nostro Paese due modelli elettrici, la city car T03 e il SUV C10. Al Salone di Parigi vedremo la nuova B10 che arriverà il prossimo anno.

Il SUV Leapmotor C10 aveva fatto il suo debutto europeo all'ultimo Salone di Monaco ed è un modello che punta a voler diventare un'alternativa più accessibile alla Tesla Model Y, vera e proprio best seller del segmento delle elettriche e non solo. Entrambi i modelli sono di segmento D, visto che misurano più di 4,7 m di lunghezza e puntano ad offrire tanto spazio all'interno dell'abitacolo.

Vediamo, dunque, di mettere Leapmotor C10 e Tesla Model Y a confronto, per scoprire le loro principali caratteristiche e le più importanti differenze.

DIMENSIONI E DESIGN

Il SUV elettrico cinese Leapmotor C10 misura 4.739 mm lunghezza x 1.900 mm larghezza x 1.680 mm altezza, con un passo di 2.825 mm. Si tratta di dimensioni non troppo differenti da quelle della Tesla Model Y che misura 4.751 mm lunghezza x 1.921 mm larghezza x 1.624 mm altezza, con un passo di 2.890 mm.

Il bagagliaio della C10 popone una capacità di 435 litri che possono salire a 1.410 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Davanti c'è anche un piccolo frunk da 32 litri. Per il modello americano, invece, lo spazio per i bagagli è di ben 854 litri che può arrivare a 2.158 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Insomma, a fronte di dimensioni esterne simili, lo spazio per i bagagli è decisamente superiore sulla Model Y che può contare anche su di un frunk da 117 litri.


Il SUV cinese può contare su forme massicce, con il frontale che si caratterizza per la presenza di fari a LED dalle forme sottili. La griglia è ovviamente chiusa vista l'assenza del motor endotermico, mentre il paraurti presenta superfici ben definite e pronunciate. C10 può contare anche su barre sul tetto e al posteriore su gruppi ottici uniti tra loro da una barra luminosa. Il modello è disponibile in cinque diverse tinte di carrozzeria: Canopy Grey, Pearly White, Tundra Grey, Glazed Green e Metallic Black.

La Tesla Model Y non ha certamente bisogno di presentazioni. Le sue forme le conosciamo bene e come sappiamo, è in sviluppo un restyling che dovrebbe essere presentato il prossimo anno e su cui c'è molta attesa. Il SUV dell'azienda di Elon Musk si può avere nelle tinte Bianco Perla Micalizzato, Nero Pastello, Blu Oceano Metallizzato, Rosso Ciliegia Scuro e Argento Mercurio.

INTERNI E TECNOLOGIA

L'abitacolo della Leapmotor C10 presenta uno stile minimalista. Dietro al volante troviamo il pannello da 10,25 pollici (risoluzione 1920x720) della strumentazione digitale. Centralmente sulla plancia è presente il display touch da 14,6 pollici (risoluzione 2560x1440) del sistema infotainment (niente Apple CarPlay e Android Auto al momento).

All'interno dell'abitacolo troviamo un vano portaoggetti anteriore cavo, ideale per riporre piccoli oggetti e il doppio portabicchieri centrale con supporti laterali a molla. Il selettore di guida è stato collocato sulla colonna dello sterzo. Il SUV elettrico cinese propone pure un tetto panoramico con tendina parasole. Per i rivestimenti dell'abitacolo sono stati utilizzati materiali sostenibili.


Tesla Model Y propone un abitacolo con uno stile ancora più minimalista. Lo conosciamo molto bene. Niente strumentazione digitale ma solo un ampio display centrale da 15 pollici da cui è possibile visualizzare le informazioni di marcia oltre a poter gestire le funzionalità dell'infotainment. Proprio il software è da sempre uno dei punti di forza dei modelli Tesla. Infatti, offre un ampio ecosistema di app, comprese quelle per l'intrattenimento (streaming video e addirittura giochi per passare il tempo mentre l'auto è parcheggiata).

MOTORE E AUTONOMIA

In Europa ed in Italia, Leapmotor C10 è offerto con una sola motorizzazione. Dunque, troviamo un'unità in grado di erogare 160 kW (218 CV) e una coppia di 320 Nm per uno 0-100 in 7,5 secondi e una velocità massima di 170 km/h. Il tutto è alimentato da una batteria che presenta una capacità di 69,9 kWh e che garantisce un'autonomia di 420 km secondo il ciclo WLTP. Accumulatore che può essere ricaricato in corrente alternata fino a 6,6 kW. Per i rifornimenti in corrente continua si parla di un tempo di 30 minuti per passare dal 30% all'80% della capacità della batteria.

Tesla Model Y, invece, come ben sappiamo è proposta in differenti versioni.

  • Tesla Model Y RWD: 455 km di autonomia, 0-100 km/h in 6,9 secondi e 217 km/h di velocità massima
  • Tesla Model Y RWD Long Range: 600 km di autonomia, 0-100 km/h in 5,9 secondi e 217 km/h di velocità massima
  • Tesla Model Y AWD Long Range: 533 km di autonomia, 0-100 km/h in 5 secondi e 217 km/h di velocità massima
  • Tesla Model Y Performance: 514 km di autonomia, 0-100 km/h in 3,7 secondi e 250 km/h di velocità massima.

La casa automobilistica americana non offre dettagli sulle batterie ma sappiamo che la RWD "base" che dispone di celle LFP può ricaricare in corrente continua fino a 170 kW, mentre le altre versioni fino a 250 kW di picco. In corrente alternata, invece, fino a 11 kW per tutte le varianti.


Sul fronte della sicurezza, Leapmotor C10 offre 17 funzioni di assistenza al conducente, tra cui il sistema di frenata automatica di emergenza, il mantenimento della corsia, il rilevamento degli angoli ciechi e il controllo adattivo della velocità di crociera. La dotazione include anche sensori di parcheggio anteriori e posteriori, insieme alla telecamera a 360 gradi. Tesla Model Y, invece, può contare sul ben noto sistema Autopilot.

PREZZI

Il nuovo SUV elettrico cinese è proposto negli allestimenti Style e Design. Prezzi a partire da 36.400 euro.

  • Leapmotor C10 Style: 36.400 euro
  • Leapmotor C10 Design: 36.900 euro

Nella fase fase di lancio, le vetture saranno disponibili da ottobre nelle concessionarie, la versione Style è proposta a 34.400 euro.

Tesla Model Y è proposta, in Italia, a partire da 42.690 euro

  • Tesla Model Y RWD: 42.690 euro
  • Tesla Model Y RWD Long Range: 48.990 euro
  • Tesla Model Y AWD Long Range: 51.990 euro
  • Tesla Model Y Performance: 57.990 euro

Read Entire Article