Dopo averle ufficialmente presentate, Stellantis ha dato il via agli ordini dei primi modelli Leapmotor, la piccola citycar elettrica T03 che abbiamo avuto modo di provare e il SUV elettrico C10. Per Leapmotor International, la joint venture tra il costruttore cinese e Stellantis, l'apertura degli ordini rappresenta un passo molto importante del suo progetto di crescita.
I clienti possono ordinare i veicoli Leapmotor T03 e C10 nei rivenditori autorizzati del Gruppo Stellantis in Europa. Dunque, la rete di vendita del Gruppo automobilistico è un pezzo molto importante della strategia della joint venture. Ricordiamo che oltre in Italia, i modelli del costruttore cinese sono stati resi disponibili anche in Belgio, Francia, Germania, Grecia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Spagna, Svizzera e Regno Unito.
Successivamente, Leapmotor guarderà anche al di fuori del Vecchio Continente, ampliando ulteriormente la propria offerta in Medio Oriente & Africa (Israele e territori francesi d’oltremare), Asia Pacifico (Australia, Nuova Zelanda, Tailandia, Malesia e Nepal) e Sud America (Brasile e Cile) a partire dal quarto trimestre di quest’anno. Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha commentato:
Questa partnership offre ai clienti europei l’accesso a una tecnologia BEV avanzata e di alto valore, supportata dalla capillare rete di vendita di Stellantis per un’esperienza di acquisto incentrata sul cliente che distingue Leapmotor International dagli altri concorrenti cinesi. Grazie all’efficiente sistema di post-vendita di Stellantis, i clienti di Leapmotor beneficeranno di un livello di servizio senza pari, che rappresenta un importante elemento di differenziazione. Abbiamo creato una partnership molto efficiente con Leapmotor, progettata per offrire valore prima di tutto ai nostri clienti europei e alla nostra sostenibilità a lungo termine.
LEAPMOTOR T03
Questa city car elettrica misura 3.620 mm lunghezza x 1.577 mm larghezza x 1.652 mm altezza, con un passo di 2.400 mm. La piccola city car elettrica si potrà avere in 3 colorazioni di carrozzeria: Bianco Luminoso, Argento Stellato e Blu Ghiaccio. Gli interni sono semplici ma offrono una buona dotazione tecnologica.
Dietro al volante troviamo la strumentazione digitale con uno schermo da 8 pollici, mentre centralmente è presente il sistema infotainment che può contare su di un display da 10,1 pollici. Per il momento niente Apple CarPlay ed Android Auto ma sono presenti gli aggiornamenti OTA.
Leapmotor T03 dispone di un motore in grado di erogare 70 kW (95 CV) e una coppia massima di 158 Nm. Batteria da 37,3 kWh per un'autonomia di 265 km. Prezzo di 18.900 euro ma in questa prima fase di lancio è attiva una promozione che porta il costo a 17.900 euro.
LEAPMOTOR C10
Leapmotor C10 misura 4.739 mm lunghezza x 1.900 mm larghezza x 1.680 mm altezza, con un passo di 2.825 mm. Dunque, si tratta di un SUV di segmento D.
Abitacolo con stile minimalista e tanta tecnologia. Dietro al volante è presente il pannello da 10,25 pollici (risoluzione 1920x720) della strumentazione digitale. Centralmente sulla plancia è stato collocato invece il display touch da 14,6 pollici (risoluzione 2560x1440) del sistema infotainment.
Leapmotor C10 offre un motore in grado di erogare 160 kW (218 CV) e una coppia di 320 Nm. Il tutto è alimentato da una batteria che presenta una capacità di 69,9 kWh e che garantisce un'autonomia di 420 km secondo il ciclo WLTP. Prezzi? Due allestimenti a partire da 36.400 euro che in questa prima fase diventano 34.400 euro grazie ad una promozione. Nelle concessionarie da ottobre.