A poco più di un anno di distanza dal lancio del suo primo modello, Leica torna a proporre un nuovo smartphone sotto il suo brand Leitz: ecco quindi arrivare Leitz Phone 2, il secondo cameraphone della nota casa fotografica tedesca.
Il nome di Leica è ormai presente da tempo nel mondo mobile grazie alle tante collaborazioni che l'azienda porta aventi con le principali realtà del settore - come ad esempio Xiaomi -, ma sembra che Leica non voglia rinunciare ad essere presente nel settore anche con una sua proposta personale.
UN VERO TOP DI GAMMA
In realtà, come accade in questi casi, non si tratta a tutti gli effetti di uno smartphone realizzato da zero da Leica, bensì di una variante personalizzata del già annunciato Aquos R7, con il quale Leitz Phone 2 condivide tutte le caratteristiche tecniche.
Trattandosi di uno smartphone basato sull'hardware di un modello lanciato lo scorso maggio, sotto la scocca di Leitz Phone 2 troviamo un SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1, invece che la più recente variante Plus, accompagnato da ben 12 GB di memoria RAM, 512 GB di memoria UFS 3.1 espandibile (sino a 1 TB), un display Pro IGZO OLED 10 bit da 6,6" (WUXGA+) a ben 240 Hz (non parliamo del campionamento del tocco) e con luminosità di picco di addirittura 2.000 nits.
Tra le altre caratteristiche troviamo il supporto al jack audio da 3,5 mm, casse stereo Dolby Atmos, sensore di impronte ultrasonico, certificazione IP68 e una completissima dotazione di connettività che include Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2, GPS, porta Type-C e una batteria da ben 5.000 mAh con ricarica rapida e ricarica wireless. Insomma, una dotazione hardware di tutto rispetto.
IL CUORE DI LEICA BATTE NELLA FOTOCAMERA
L'anima di Leica si fa sentire, ovviamente, nel comparto fotografico, dove troviamo sempre il solito sensore da 47,2 MegaPixel da ben 1" dotato di lenti Leica SUMMICRON con apertura f/1,9 e lunghezza focale equivalente a 19 mm. Ricordiamo che manca la stabilizzazione ottica, ma il sensore è assistito da quella digitale e troviamo anche una seconda fotocamera da 1,9 MP dedicata alla misurazione della profondità per i ritratti. La fotocamera frontale è da 12,6 MP.
Leica ha anche personalizzato il software della fotocamera, andando a riprendere quella delle sue fotocamere e ha inserito una modalità chiamata Leitz Look che permette di simulare l'effetto delle lenti Leica M. Non mancano anche altre chicche come il suono di scatto che richiama il rumore delle fotocamere del produttore tedesco.
PREZZO E DISPONIBILIT
Leica Leitz Phone 2 arriverà purtroppo solo nel mercato giapponese a partire dal prossimo 18 novembre, ad un prezzo di 225.360 yen che equivalgono a circa 1.547 euro al cambio attuale. Non sappiamo quale sia la politica di aggiornamento di Leica per i suoi dispositivi, ma segnaliamo che lo smartphone arriverà in vendita con Android 12.