Lenovo Legion Tab Android, in arrivo un tablet compatto per giocatori

8 months ago 165

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lenovo Legion Tab Android è in arrivo in Italia e altre regioni europee/asiatiche, dopo qualche tempo di esclusiva per il mercato cinese: si tratta di un tablet compatto da 8,8” rivolto, come è facile immaginare dato il marchio Legion, ai giocatori. Non è un top di gamma vero e proprio, anzi possiamo dire che punta molto sulle prestazioni, sul display e sulla capacità di raffreddamento, e mantiene un prezzo, 599€, tutto sommato ragionevole e abbordabile per un buon numero di utenti.

Tanto per citare un dato su tutti della scheda tecnica: il SoC è un Qualcomm Snapdragon 8 Plus Gen 1, chip ormai vecchiotto ma sempre parte della fascia top e con vantaggi significativi lato GPU anche rispetto ai midrange di oggi. Il SoC è affiancato da un bel po’ di memoria, sia RAM (12 GB) sia di archiviazione (256 GB), e la RAM è anche piuttosto veloce (LPDDR5X). Il display è quello che Lenovo chiama PureSight, ha risoluzione QHD+ e una frequenza di refresh che si spinge a 144 Hz. Non viene precisato se è un OLED o un LCD, ma propendiamo per la seconda ipotesi visto il prezzo complessivo.

Lenovo ha implementato una soluzione di dissipazione del calore piuttosto avanzata, chiamata Legion ColdFront: Vapor, e già il nome lascia intuire in modo piuttosto chiaro quale sia il principio basilare di funzionamento - una vapor chamber, che la società definisce sovradimensionata. L’utente può scegliere tra tre modalità energetiche: una a massime prestazioni, una bilanciata e una a risparmio energetico, a seconda dei compiti da svolgere.


Interessante osservare che Lenovo non rilascia le specifiche tecniche dettagliate delle fotocamere, il che ci lascia intuire che non si tratterà di una rivoluzione nel mondo della fotografia mobile (del resto l’avevamo detto, che è un device che punta alle prestazioni). Da notare anche che il tablet non include tasti e pulsanti fisici per il gioco, come per dire uno Steam Deck o una Nintendo Switch o, per rimanere sempre in casa Lenovo, un Legion Go. Riportiamo di seguito la scheda tecnica completa:

  • Display: Lenovo PureSight, QHD+, refresh massimo 144 Hz, 500 nit, 98% DCI-P3
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Plus Gen 1, TSMC 4 nm
  • RAM: 12 GB, LPDDR5X
  • Archiviazione: 256 GB, espandibili via microSD (max 1 TB)
  • Batteria: 6.550 mAh
  • Ricarica: 45 W max
  • Porte: 1x USB Type-C 3.1 Gen 2 con Quick Charge 3.0 e uscita DisplayPort, 1x USB Type-C 2.0, jack audio combo
  • Connettività: Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.3
  • Dimensioni: 208,54 x 129,46 x 7,6 mm
  • Peso: 350 g

Lenovo Legion Tab Android sarà disponibile esclusivamente sul web store ufficiale della società, a partire da questo mese, in un’unica colorazione, Storm Grey, e in un unico taglio di memoria, per 599€. Al momento non è ancora disponibile, aggiorneremo l’articolo quando si potrà acquistare.


Read Entire Article