Lenovo, trapelate le immagini del suo primo laptop con display arrotolabile

1 day ago 39

Lenovo potrebbe essere pronta a lanciare sul mercato il suo primo laptop con display arrotolabile, un’idea che aveva presentato sotto forma di concept già nel 2023. Secondo il leaker Evan Blass, che ha diffuso tramite la sua newsletter alcune indiscrezioni e dei press render ufficiosi, il dispositivo in questione sarebbe la sesta generazione del Lenovo ThinkBook Plus. Le immagini condivise da Blass mostrano un laptop con un display che si estende verso l’alto, rivelando ulteriore superficie utile.


Il design, come detto, è decisamente simile a quello del concept presentato nel 2023 al CES di Las Vegas. Lenovo, tuttavia, aveva iniziato a parlare di display arrotolabili già nell’ottobre 2022, durante un video promozionale presentato da Luca Rossi, presidente del gruppo Intelligent Devices dell'azienda. Nel video, Rossi descriveva le potenzialità della tecnologia su dispositivi come telefoni e laptop, sottolineando come questa innovazione potesse rivoluzionare il multitasking, la navigazione e le applicazioni per la mobilità.

"La possibilità di avere un laptop con schermo arrotolabile è affascinante", dichiarava Rossi. "Credo che l'innovazione nelle forme sia un settore molto dinamico, e Lenovo continuerà a innovare in questo campo".

Le immagini pubblicate da Blass mostrano una configurazione con un video di YouTube nella parte inferiore dello schermo mentre nella parte superiore è visibile un documento PowerPoint. Questa caratteristica potrebbe rendere il dispositivo interessante per professionisti e creativi in cerca di soluzioni per ottimizzare lo spazio di lavoro o per chi è abituato a lavorare su più monitor.

Al momento, non sono disponibili informazioni dettagliate relativamente alle specifiche tecniche di questo presunto ThinkBook Plus che dovrebbe avere, da aperto, una risoluzione di 2024 x 2368 pixel. Secondo Blass, il laptop potrebbe essere presentato ufficialmente al CES 2025, la più grande fiera tecnologica al mondo che si tiene ogni gennaio a Las Vegas.


Lenovo non è nuova a idee audaci. Nel 2020 ha lanciato il ThinkPad X1 Fold, un laptop con schermo OLED pieghevole, seguito da una seconda generazione l’anno successivo. Al CES 2024 ha presentato l'Auto Twist, un laptop con un display in grado di ruotare e piegarsi autonomamente, al MWC 2024 ha mostrato un laptop con display trasparente, mentre nel 2023 il Yoga Book 9i aveva introdotto un sistema con due schermi touchscreen separati. Ulteriori esperimenti come il ThinkBook Plus con schermo e-ink o il ThinkBook Plus Gen 5, trasformabile in un tablet Android, dimostrano l’approccio innovativo di questa azienda.

Evan Blass ha una lunga storia di anticipazioni accurate, soprattutto riguardanti Lenovo e Samsung. Recentemente, ha anche rivelato immagini di nuovi dispositivi della linea Legion Go, tra cui un possibile handheld con SteamOS, anticipazioni che Lenovo stessa ha indirettamente confermato annunciando un evento in collaborazione con Valve.


Read Entire Article