Lexus RX, debutta la quinta generazione: anche Plug-in

2 years ago 190

Arriva la nuova generazione della Lexus RX che introduce diverse novità, tra cui anche il nuovo powertrain Plug-in. Con oltre 3,5 milioni di unità vendute in tutto il mondo dalla sua introduzione nel 1998, di cui 300.000 in Europa, questa quinta generazione di RX è molto importante per la futura strategia "Lexus Electrified" del marchio giapponese.

Il SUV può essere già ordinato dai clienti europei a partire da oggi. Le consegne partiranno all'inizio del 2023. Il listino prezzi per il mercato italiano non è ancora stato comunicato. Comunque, in Italia i clienti potranno registrare il proprio interesse accedendo al sito Lexus e lasciando un anticipo di 300 euro prenoteranno la vettura senza vincoli. Potranno scegliere tra le versioni RX 450h+ Plug-in e RX 500h performance hybrid.

DESIGN ED INTERNI

Nuovo RX è costruito sulla piattaforma GA-K, simile a quella di NX, ma con un assetto diverso e con una maggiore rigidità che ha permesso agli ingegneri Lexus di mettere a punto le sospensioni con maggiore precisione. La nuova piattaforma ha consentito pure di ridurre il peso della vettura di 90 kg e di ridurre l'altezza complessiva di 10 mm, con un conseguente abbassamento del baricentro di 15 mm. Il passo è stato allungato di 60 mm, mantenendo la lunghezza complessiva della precedente generazione.

Dunque, nuova Lexus RX misura 4.890 mm lunghezza x 1.920 mm larghezza x 1.710 mm altezza, con un passo di 2.850 mm. Parlando di design, ci sono diverse novità rispetto alla passata generazione. Frontalmente, per esempio, la classica griglia a clessidra è stata rivista. Inoltre, troviamo fari più compatti e affilati, nuove prese d'aria e una carreggiata più larga di 15 mm. Lexus ha poi allungato il cofano e abbassato la linea del tetto di 10 mm per dare alla nuova RX un aspetto quasi da coupé.

Al posteriore troviamo nuovi gruppi ottici, collegati tra loro da una barra luminosa a LED. Il nuovo SUV sarà offerto anche nello specifico e più sportivo allestimento F SPORT sono nelle versioni RX 500h turbo hybrid o RX 350 nell'Europa orientale. I cerchi in lega sono da 19 o da 21 pollici. Parlando, invece, degli interni, il marchio giapponese ha deciso di applicare il concetto di abitacolo Tazuna che punta ad offrire un accesso facile e diretto a tutte le funzioni disponibili.

Al centro della plancia troviamo il display da 14 pollici del sistema infotainment. La piattaforma può contare su di un processore 3,6 volte più veloce rispetto a quello presente sulla precedente generazione del SUV. Non mancano nemmeno i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Presente pure l'assistente vocale. Per le versioni Plug-in, il sistema infotainment offre alcune funzionalità dedicate. È disponibile pure un tab di ricarica wireless.

Le versioni alto di gamma di RX sono inoltre dotate di serie di un nuovo impianto audio Mark Levinson Premium Surround Sound a 21 altoparlanti. Sviluppato dai partner audio di Lexus, il sistema è ottimizzato per l'architettura interna dell'auto. Grazie all'incremento del passo, è stato possibile migliorare lo spazio e il comfort per i passeggeri.

MOTORI E SICUREZZA

In Europa, la nuova Lexus RX viene proposta con una gamma di tre diverse varianti elettrificate. Abbiamo la versione Plug-in RX 450h+, la Full Hybrid RX 350h Premium Hybrid e il primo "turbo hybrid", RX 500h, dotato del sistema DIRECT4. Per i mercati orientali, oltre a RX 500h Turbo Hybrid ad alte prestazioni, Lexus offre anche RX 350 con un motore turbo benzina da 2,4 litri.

Entrando nei dettagli, il modello RX 500h Turbo Hybrid dispone di un powertrain composto da un motore turbo da 2,4 litri abbinato ad un'unità elettrica posizionata tra il motore e la trasmissione (automatico a 6 marce). Al posteriore troviamo un e-Axle da 80 kW caratterizzato da un motore, ingranaggi e una centralina situata tra le ruote posteriori. L'erogazione della potenza è controllata dal sistema DIRECT4, già visto di recente su RZ 450e che bilancia costantemente la potenza e la coppia tra gli assali anteriore e posteriore. Complessivamente, a disposizione ci sono 273 kW (371 CV). Per passare da 0 a 100 km/h servono circa 6 secondi.

Il modello Plug-in RX 450h+ abbina un sistema ibrido all'anteriore con motore endotermico quattro cilindri da 2,5 litri ad una batteria da 18,1 kWh. Al posteriore troviamo un motore elettrico che permette di avere la trazione integrale. Complessivamente, il SUV dispone di 225 kW (306 CV). L'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede circa 7 secondi. In modalità solo elettrico è possibile percorrere fino a 65 km.


Abbiamo poi il modello Full Hybrid RX 350h con powertrain da 180 kW (245 CV) che consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 8 secondi. Infine, solo per l'Europa dell'Est la versione RX 350 con motore 2.4-litri turbo e trasmissione automatica a 8 rapporti in grado di erogare 205 kW (279 CV). Da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi.

Lato ADAS, il nuovo SUV può contare sulla terza generazione di Lexus Safety System+ con funzioni aggiornate e una maggiore portata per il rilevamento e la prevenzione del rischio di incidenti. I miglioramenti includono, per esempio, un'ulteriore espansione della capacità del sistema di pre-collisione di rilevare motocicli e altri oggetti nella traiettoria dell'auto. Può anche riconoscere i rischi di collisione con il traffico in arrivo o con i pedoni che attraversano quando si svolta a un incrocio.

Migliorato pure l'Adaptive Cruise Control per poter riconoscere più rapidamente i cambi di corsia di chi precede e, insieme agli aggiornamenti del Lane Trace Assist, seguire una linea più naturale attraverso le curve. L'ACC è stato inoltre ampliato per rispondere a più segnali e comandi, inclusi segnali di avvertimento e segnali di STOP.


Read Entire Article