Da tempo parliamo di un ipotetico smartwatch di Meta. Nel corso dei mesi passati sono trapelate alcune immagini e anche il brevetto, che hanno mostrato la presenza di una doppia fotocamera e di un notch.
Ora Bloomberg è riuscita a ottenere delle immagini reali del dispositivo, nome in codice Milan, che ne mostrano il quadrante arrotondato, un profilo corposo e piatto in stile iPhone, e la presenza della doppia fotocamera, una frontale da 5 megapixel e una da 12 megapixel sul retro.
L'orologio, dotato di sistema operativo Android, connettività Wi-Fi, GPS e cellulare (eSIM), contiene varie applicazioni come "Spotify, WhatsApp, Storie di Instagram, monitoraggio dell'attività quotidiana, allenamenti, galleria fotografica, monitoraggio della frequenza cardiaca, calendario, impostazioni e respirazione", ma non il Play Store.
L'idea di Meta era di permettere di staccare l'orologio dalla base e usare la fotocamera sul retro come input per gli occhiali AR, ma hanno avuto problemi di progettazione soprattutto relativi alla elettromiografia, cioè la funzione che permette di trasformare i segnali nervosi in comandi digitali. La tecnologia è considerata fondamentale da Zuckerberg, così, anche per tagliare i costi in previsione degli ingenti investimenti dei dispositivi AR, il progetto è stato cancellato. Ora sappiamo che Milan sarebbe dovuto arrivare nella primavera del 2023 a un prezzo di 349 dollari, ma dobbiamo accontentarci delle immagini.