Durante la presentazione dei nuovi iPad Pro, è stato trasmesso uno spot intitolato Crush!: la pubblicità mostra una pressa idraulica che schiaccia e distrugge diversi oggetti legati alla produzione artistica (strumenti musicali, colori, sculture...), lasciando poi al loro posto il nuovo iPad Pro.
La narrazione dietro spot è abbastanza chiara: tutta quella montagna di oggetti può essere rimpiazzata da iPad Pro, uno strumento versatile che può essere utilizzato da una grande varietà di artisti e creativi, dal musicista al disegnatore. Inoltre, la pressa dà anche l'idea di comprimere il tutto all'interno di un iPad Pro, volendo sottolineare anche lo spessore ridotto del dispositivo (5,1 mm).
Lo spot è sicuramente d'effetto, e mostra con un certo gusto la spettacolarità della distruzione, giocando su un effetto quasi splatter con le confezioni di colori e le emoji che vengono schiacciate alla fine.
Forse anche per questo, la pubblicità non è piaciuta ed è stata criticata molto sui social: tra i tanti, l'attore Hugh Grant ha commentato la pubblicità parlando di distruzione dell'esperienza umana, mentre la regista Reed Morano lo ha definito psicotico.
In seguito a queste e molte altre critiche, Apple ha chiesto scusa e ha annunciato che lo spot non verrà trasmesso in TV. Il vice presidente della divisione marketing Tor Myhren ha rilasciato una dichiarazione al sito AdAge, dicendo che con questa pubblicità hanno mancato il bersaglio. Di seguito la dichiarazione completa di Myhren:
"La creatività è nel nostro DNA in Apple, e per noi è incredibilmente importante progettare prodotti che diano potere ai creativi di tutto il mondo.
Il nostro obiettivo è quello di celebrare sempre la miriade di modi in cui gli utenti si esprimono e danno vita alle loro idee attraverso l'iPad. Con questo video abbiamo mancato il bersaglio e ci dispiace"