Quando Lotus Emira fu svelata al pubblico, fu presentata come l'ultima sportiva endotermica della casa automobilistica. Inizialmente proposta con un motore V6, arriva adesso in Europa anche la versione con motore 4 cilindri di origine Mercedes-AMG che può essere ordinata a partire da 98.810 euro (allestimento First Edition).
MOTORE 4 CILINDRI DA 360 CV
Il 4 cilindri turbo di 2 litri di cilindrata è in grado di erogare 360 CV a 6.600 giri/min, con una coppia di 430 Nm da 3.000 a 5.500 giri/min. La zona rossa inizia a 7.200 giri/min. Il propulsore è abbinato ad un cambio a doppia frizione (DCT) a otto rapporti. Parlando delle prestazioni, la velocità massima raggiunge i 275 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h servono 4,4 secondi. Sono 3 le modalità di guida: Tour, Sport e Track. Inoltre, è presente anche il Launch Control che consente di effettuare partenze da fermo ottimali.
Lotus ha dichiarato anche il dato sulle emissioni pari a 208 g/km di CO2 secondo il ciclo WLTP. In fase d'acquisto, i clienti possono personalizzare la propria Emira scegliendo tra impostazione Touring o Sport. Spiega Lotus:
Il telaio Touring è stato sviluppato per offrire eccellenti prestazioni su strada e una qualità di guida orientata all'uso quotidiano e alla guida GT. Il telaio Sport aumenta la reattività dell'auto e massimizza le prestazioni in pista, soprattutto in combinazione con i pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 da pista.
UNA SPORTIVA VERA
Lotus Emira misura 4.412 mm lunghezza x 1.895 mm larghezza x 1.225 mm altezza, con un passo di 2.575 mm. La sportiva può contare su sospensioni a doppio braccio oscillante in alluminio forgiato, leggere e di derivazione racing, che contribuiscono a renderla velocissima tra le curve. L'impianto frenante dispone di dischi forati e scanalati a due pezzi e pinze a quattro pistoncini.
Emira può essere personalizzata scegliendo tra 13 colori esterni, come Hethel Yellow, Seneca Blue e Cosmos Black. Le pinze freno sono disponibili in 4 colori: rosso, nero, giallo e argento. Anche gli interni sono altamente personalizzabili, con 7 colori selezionabili, tra cui nero, rosso, grigio ghiaccio e marrone.
Parte della dotazione di serie anche un quadro strumenti da 12,3 pollici e il display centrale da 10,25 pollici del sistema infotainment che supporta Apple CarPlay e Android Auto. A bordo è presente anche un impianto audio premium da 560 W a 10 canali sviluppato con KEF.
Il Black Pack opzionale prevede una finitura nera lucida per il tetto, i longheroni superiori, gli specchietti retrovisori e il marchio Lotus sul portellone posteriore. I terminali di scarico sono neri satinati. Sono disponibili cerchi da 20 pollici nelle varianti diamantata, argento o nero lucido.