Marantz Model 40n: amplificatore stereo e streaming Hi-Res tutto in uno

2 years ago 238

Marantz Model 40n è un prodotto indirizzato agli amanti della musica che cercano una soluzione capace di integrare più funzioni. Il prodotto funge infatti da amplificatore stereo e da sorgente per lo streaming. Esteticamente l'elettronica si presenta con un lato frontale particolare: le linee sono caratterizzate dall'alternanza tra la superficie piatta che ospita i comandi e una parte concava. Le misure sono 443 (L) x 130 (A) x 432 (P) millimetri. Lo schermo è a forma di oblò come su tutta la produzione Marantz degli ultimi anni.

La sezione di amplificazione integra la tecnologia proprietaria Hyper-Dynamic Amplifier Modules: nello specifico si parla di HDAM-SA3. Questa soluzione viene impiegata per ottimizzare le prestazioni lungo tutta la gamma di frequenze. Troviamo poi un trasformatore toroidale a doppia schermatura e un amplificatore in Classe A/B, capace di erogare 70 W x 2 su 8 ohm o 100 W x 2 su 4 ohm. Marantz ha inoltre isolato i circuiti di alimentazione da quelli audio e ha anche accorciato i percorsi del segnale per minimizzare le interferenze.


Le funzioni disponibili sono numerose: c'è un ingresso phono MM (Moving Magnet) provvisto di Musical Phono EQ. Si aggiungono poi Wi-Fi, Ethernet, Bluetooth e il supporto a AirPlay 2, all'ecosistema multi-room HEOS e all'audio in alta risoluzione. La massima qualità supportata è 192 kHz / 24-bit in PCM e 5,6 MHz per i DSD.

Collegando il prodotto alla rete si può accedere alla propria libreria musicale e ai servizi streaming tra cui Spotify (Spotify Connect), Amazon Music HD, Tidal e TuneIn. In futuro dovrebbe anche arrivare la compatibilità (per l'italiano) con tutti i principali assistenti vocali, ovvero Alexa, Google Assistant e Siri (tramite speaker o dispositivi esterni). Per controllare il sistema si può ricorrere anche ad un'applicazione per dispositivi iOS e Android


Le connessioni disponibili includono una porta USB-A (5 V, 1 A), una HDMI con ARC per migliorare l'audio di un TV, un ingresso digitale ottico e un coassiale, 3 ingressi analogici e un'uscita su RCA, l'uscita per collegare un subwoofer e l'ingresso per un pre-amplificatore (in questo caso Model 40n opera come finale). Le finiture sono due: argento e nero. La disponibilità è prevista per l'inizio di marzo al prezzo di 2.499 euro.


Read Entire Article