Marshall si inserisce nel segmento degli speaker Bluetooth portatili supercompatti con i nuovi Willen: la società britannica, diventata un colosso soprattutto grazie ai suoi amplificatori e casse per chitarre elettriche, li ha presentati nelle scorse ore, insieme alla nuova generazione degli Emberton, che potremmo definire compatti-ma-non-troppo. E arriva una funzione che include un riferimento al suo passato che farà sicuramente piacere ai fan. Ma andiamo con ordine.
MARSHALL WILLEN
Lo speaker super compatto è un "quadrato" di appena 10 x 10 cm, spesso 4 cm e pesante 310 g. Include un singolo driver dinamico full-range (100-20.000 Hz) da 2" e due radiatori passivi, e raggiunge un volume massimo di 82 dB grazie all'amplificatore integrato da 10 W massimo. La batteria integrata garantisce un'autonomia di 15 ore al massimo; la ricarica (via porta USB-C) completa avviene in 3 ore, mentre bastano 20 minuti per recuperare 3 ore di autonomia.
L'unica opzione di connettività è il Bluetooth, versione 5.1 (range max 10 m); niente Wi-Fi e, forse più grave, niente jack audio da 3,5 mm. C'è un microfono per le chiamate, se non altro, e c'è la certificazione IP67 contro polvere e acqua. Sul retro si trova una cinghia che permette di attaccare lo speaker un po' ovunque. È previsto in due colorazioni: il classico nero/ottone e crema. Costerà 99€, e arriverà nel corso della primavera; dettagli più precisi non ce ne sono.
MARSHALL EMBERTON II
Potremmo dire che sono l'unione di due Willen: dentro troviamo infatti due driver dinamici full-range (questa volta 60-20.000 KHz) da 2" invece di uno. Le dimensioni sono un po' più generose di un semplice "raddoppio" (68 x 160 x 76 mm, 700 g), ma qui c'è anche molta più batteria - oltre 30 ore invece di oltre 15. Naturalmente questo speaker è stereo, e permane la certificazione IP67; manca tuttavia un microfono, e il Bluetooth 5.1 continua a rimanere l'unica soluzione per la connettività. Le opzioni di colore sono le stesse viste con Willen; il prezzo è fissato a 169€, mentre la disponibilità a "quest'estate", senza ulteriori precisazioni.
STACK MODE
Tramite l'app Marshall Bluetooth, disponibile su Play Store e App Store, è possibile collegare (sempre via wireless) più unità di Emberton II o Willen in modo da creare un suono più corposo e potente; il nome, Stack Mode, viene appunto dal mitico Marshall Stack, di cui vedete un esempio qui sopra - un quantitativo oltraggioso di cabinati 4x12" impilati l'uno sull'altro e l'uno a fianco all'altro che permette ai musicisti di tutto il mondo di sonorizzare anche le arene più grandi. Tramite l'app Marshall Bluetooth, è anche possibile aggiornare il firmware degli speaker. Non è chiaro se lo Stack Mode sarà reso disponibile anche a modelli precedenti; per essere più precisi, Marshall non ne ha parlato e quindi assumiamo che la risposta sia "no" fino a prova contraria.
- Marshall Bluetooth | Android | Google Play Store, Gratis
- Marshall Bluetooth | iOS | Apple App Store, Gratis