Maserati Grecale, debutta il nuovo SUV del Tridente

2 years ago 198

Maserati Grecale è arrivata. La casa automobilistica italiana ha finalmente tolto i veli al suo nuovo SUV che debutterà sul mercato nella seconda metà del 2022. Il prossimo anno, invece, arriverà la versione Folgore 100% elettrica, recente protagonista di alcune foto spia. Al lancio, il SUV è disponibile anche nella Launch Edition PrimaSerie, edizione a tiratura limitata caratterizzata da contenuti esclusivi.

Vediamo le principali caratteristiche di questa nuova vettura.

DESIGN ED INTERNI

Nella versione GT, il nuovo SUV Grecale misura 4.846 mm lunghezza x 2.163 mm larghezza x 1.670 mm altezza, con un passo di 2.901 mm. La carreggiata posteriore è larga 1.948 mm, valore che aumenta nella versione Trofeo. Nuova Grecale è disponibile nelle versioni GT, Modena e Trofeo. Ricordiamo che l'auto poggia sulla piattaforma Giorgio già utilizzata, per esempio, sull'Alfa Romeo Stelvio.

Il design avevamo già avuto modo di vederlo in alcune primissime immagini comparse all'interno di un account Instagram specializzato in foto spia/leak di nuovi modelli. Primissime immagini che avevano fatto molto chiacchierare gli utenti in quanto il frontale del nuovo SUV sembrava presentare alcune somiglianze con quello della Ford Puma. Adesso, abbiamo modo di vedere più nel dettaglio il look della Grecale. Maserati racconta che per il design è partita da quello della MC20. Il frontale è caratterizzato da una calandra bassa e da una griglia imponente. Dietro, invece, spicca la fanaleria a boomerang ispirata alla 3200 GT di Giugiaro.

Nel profilo si nota il contrasto tra purezza e tecnica, con un body molto fluido, dalle forme sinuose e plastiche, con gli elementi tecnici messi in risalto dal carbonio.

Parlando degli interni, Maserati punta ad offrire lusso e anche tanta tecnologia. La strumentazione dispone di uno schermo da 12,3 pollici che può essere personalizzato nelle grafiche. Stessa dimensione anche per il display touch dell'infotainment dotato di un sistema operativo basato su Android. Sotto al display centrale è presente un ulteriore schermo touch da 8,8 pollici che permette di gestire alcune funzioni dell'auto come il climatizzatore. Anche chi siede dietro può disporre di un display touch per la regolazione dei parametri del condizionatore. Presenti i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Inoltre, abbiamo un assistente vocale e l'integrazione con Alexa.

Particolarità, il tradizionale orologio analogico presente centralmente sulla plancia di tutte le Maserati diventa digitale ed offre ulteriori funzioni oltre a quella di indicare semplicemente l'ora. Per esempio, può funzionare come bussola o può visualizzare i "g" laterali e longitudinali.

Per gli amanti del suono, la Grecale offre il 3D sound system di Sonus faber. Il sistema Sonus faber è disponibile di serie nel livello Premium con 14 speaker o, su richiesta, nel livello High Premium con 21 speaker.

MOTORI

Per il momento, al lancio sono previste tre versioni della nuova Maserati Grecale: GT, spinta da un 4 cilindri Mild Hybrid in grado di sviluppare 300 CV, Modena con motore 4 cilindri Mild Hybrid da 330 CV e la Trofeo, equipaggiata con un propulsore a benzina V6, 3.0 litri, da 530 CV, derivato dal motore Nettuno della MC20. Nella versione Trofeo il SUV raggiunge i 285 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi.

Buone le prestazioni anche delle versioni Mild Hybrid. La velocità massima è sempre di 240 km/h e per lo 0-100 km/h bastano 5,6 secondi per il modello da 300 CV e 5,3 secondi per quello da 330 CV. Cinque le modalità di guida configurabili: Comfort, GT, Sport, Corsa (solo su Trofeo) e Off-Road. Tutte le versioni possono contare su un cambio automatico a 8 rapporti e sulla trazione integrale.

Come sappiamo, ci sarà anche la versione elettrica Folgore. Maserati ha approfittato della presentazione del SUV per dare qualche dettaglio della versione a batteria. Il SUV poggerà su una piattaforma a 400 V (dunque differente da quella a 800 V della GranTurismo Folgore) e potrà contare su due motori elettrici (tre sulla GranTurismo Folgore). La potenza non è stata comunicata ma già sappiamo la coppia, 800 Nm, e la capacità della batteria, 105 kWh.

PREZZI

Parlando di prezzi per il mercato Italiano, la nuova Maserati Grecale parte da 74.470 euro nella versione GT, da 86.200 euro per la Modena e da 114.950 euro per la Trofeo.


Read Entire Article