Huawei Mate 50 sarà svelato presto, anzi, prestissimo: l'appuntamento è per il 6 settembre, quel giorno conosceremo il nuovo top gamma dell'azienda cinese che, per l'occasione, si farà in quattro. Ci saranno infatti - questo riportano le indiscrezioni - quattro distinti modelli, Mate 50E, Mate 50, Mate 50 Pro e Mate 50 RS. E se il buongiorno si vede dal mattino, aspettiamoci un buon successo della serie, perlomeno sul mercato nazionale, perché i preordini stanno andando decisamente bene. Altro discorso, come sappiamo, sarà la sua disponibilità e diffusione in Occidente.
Il CEO Richard Yu vuole tenere alta l'attenzione sul prodotto in arrivo, e lo fa durante un'intervista in cui rivela tre aspetti che caratterizzeranno la serie.
SISTEMA D'IMMAGINE XMAGE
L'attenzione data da Huawei al comparto fotografico non è certamente cosa nuova, e anche quest'anno ci aspettiamo risultati eccellenti negli scatti da Huawei Mate 50. Parte del merito sarà dovuto al sistema XMAGE, tecnologia esclusiva con cui l'azienda intende guardare avanti dopo anni di collaborazione con Leica (ora conclusa). XMAGE sarà basato su una NPU sviluppata internamente e costruita basandosi su HiSilicon e non più sull'ISP targato Qualcomm Snapdragon.
CONNETTIVIT SATELLITARE
La connettività satellitare sembra essere la nuova moda dell'anno: del resto la tecnologia è ormai pronta, e Google e T-Mobile/Starlink hanno già annunciato novità in proposito. Alla stessa partita parteciperà anche Huawei con Mate 50, che a quanto pare sarà compatibile con la connettività via satellite inizialmente per l'invio di messaggi di testo in caso di emergenza. Anche Apple sarebbe al lavoro su una soluzione del tutto simile.
HARMONYOS 3
E con Mate 50 arriverà sul mercato HarmonyOS 3: si sa ancora poco, ma a quanto pare la nuova versione del sistema operativo sarà in grado di
- mantenere attive alcune funzioni anche a batteria esaurita (v. pagamenti via NFC)
- effettuare chiamate anche a batteria esaurita (resta da capire in che modo: ci sarà una piccola batteria d'emergenza? La batteria sarà unica ma una volta scaricata del tutto manterrà una piccola percentuale di carica in caso di bisogno?)