Mate XT è il nome dello smartphone tri-fold di Huawei. Annuncio il 9 settembre

2 weeks ago 66

Tecno ha presentato il primo smartphone tri-fold al mondo, ma il primato di lancio potrebbe spettare a Huawei: secondo il generalmente bene informato Ice Universe, la società cinese sarebbe pronta, e avrebbe scelto una data davvero particolare, il 9 settembre, proprio quando Apple lancerà i suoi nuovi iPhone. Nelle scorse settimane il responsabile della divisione mobile di Huawei, Richard Yu, aveva già confermato l'intenzione di uscire nel corso del mese di settembre, ma la data precisa non era stata ancora confermata. L'immagine condivisa da Ice Universe sembra un invito ufficiale condiviso da Huawei stessa.

Sempre Richard Yu è stato fotografato recentemente con quello che dovrebbe essere questo fantomatico tri-fold, non si sa se un prototipo o un'unità già definitiva. Secondo le indiscrezioni, lo smartphone avrà uno schermo da vero e proprio tablet una volta aperto - diagonale da circa 10", nientemeno. Le foto mostrano una back cover con un modulo fotocamera posteriore dallo stile simile a quello visto sui più recenti smartphone top di gamma della società - un grosso "oblò" sporgente piazzato nel centro della back cover con diversi componenti al suo interno. Si notano chiaramente le due pieghe, un foro frontale nel display per la selfie camera e in generale uno spessore molto contenuto delle tre sezioni.

Lo smartphone ha avuto una gestazione piuttosto complicata, soprattutto per quanto riguarda la dissipazione del calore. Huawei parte già molto svantaggiata perché, a causa del Ban imposto dagli USA ormai diversi anni fa, non ha accesso alle fonderie più raffinate e prestigiose del mondo; inoltre, deve fare i conti l'estrema sottigliezza delle tre parti, necessaria per garantire un'ergonomia accettabile da chiuso. Huawei ha avuto anche qualche problema lato software: sappiamo da precedenti indiscrezioni e dichiarazioni che la società vuole offrire un'esperienza d'uso più assimilabile a quella dei PC, ma non è perfettamente chiaro cosa significhi - facile tuttavia immaginare che lo smartphone sarà in grado, una volta aperto, di mostrare un'interfaccia grafica da OS desktop.

Sempre secondo indiscrezioni lo smartphone sarà dotato di sistema operativo Harmony OS Next, che è stato presentato a inizio 2024 e rappresenta il punto di rottura definitivo con Android - sarà completamente slegato e indipendente, dopo essere partito sostanzialmente come un "fork" della versione open-source dell'OS sviluppato da Google.

AGGIORNAMENTO: ECCO COME SI CHIAMER


Lo smartphone tri-fold di Huawei si chiamerà Mate XT. La conferma arriva dalla stessa società cinese che su Weibo ha pubblicato un breve video teaser in cui assieme al nome viene riportato il numero 3 come riferimento al dispositivo pieghevole.


Read Entire Article