Mercato smartphone: ad aprile 2022 dominio iPhone 13, Samsung insegue

2 years ago 181

Metà dei modelli elencati nella classifica dei dieci smartphone più venduti al mondo ad aprile 2022 sono di Apple. È uno dei verdetti emessi dal report mensile degli analisti di Counterpoint, il Global Monthly Handset Sales Tracker che monitora le quote di mercato degli smartphone più venduti al mondo.

Il primo antagonista di Cupertino è Samsung, che nella top ten di aprile piazza quattro modelli, mentre dopo Xiaomi, che viene rappresentata da Redmi Note 11, non c'è altro. Tre produttori, due Android guidati da Samsung Galaxy S22 Ultra che ad aprile 2022 ha assorbito l'1,5% del mercato mondiale. Il quale è sempre più orientato al 5G: Counterpoint ha registrato un nuovo picco in top 10 di sette modelli, invece che i quattro dello stesso mese del 2021.

APPLE DOMINA CON IPHONE 13, SORPRENDE SE 2022

Sommando le quote dei prodotti sul podio degli smartphone più venduti ad aprile 2022 si supera il 10%. Il fatto che abbiano un prezzo medio di vendita superiore (e di gran lunga) a 500 euro non sorprende quasi più, così come il fatto che siano tutti di Apple. L'incontrastabile numero uno della classifica è iPhone 13 standard, che ha rappresentato il 5,5% del mercato smartphone. Poi, secondo, c'è il modello più costoso della gamma Apple, iPhone 13 Pro Max con il 3,4%, seguito dal Pro "semplice".

Recensione Apple iPhone 13, questa volta vale l'aggiornamento!

Apple 24 Set

 peso massimo ma l'autonomia

Apple 29 Set

 tanti miglioramenti e pochissime imperfezioni

Apple 26 Set

 ha ancora senso? | Recensione

Apple 07 Apr

Tre modelli su quattro della gamma iPhone 13 sono in classifica, nei primissimi posti. Manca solo il mini, e ormai non può sorprendere se Apple lo terrà fuori dalla prossima generazione come appare ormai certo, sostituito da un iPhone 14 Max. Quarto iPhone 12 standard che ancor oggi, a quasi due anni dal lancio, macina delle buone percentuali, spinto probabilmente da uno street price favorevole in occidente e dal forte gradimento dei clienti giapponesi e indiani.


Sorprendente - lo si può dire in modo chiaro - la performance del prodotto forse più divisivo della gamma Apple, iPhone SE 2022. La freschezza di un hardware rinnovato con l'introduzione di un chip non recente ma recentissimo, lo stesso A15 Bionic degli iPhone 13, unito a un listino accattivante per gli standard di Apple hanno evidentemente avuto la meglio su un'estetica "navigata", a voler essere clementi.

GALAXY S22 ULTRA, FUSIONE OK. XIAOMI RINGRAZIA REDMI NOTE 11

Ottima la performance di Galaxy S22 Ultra 5G, il primo Android in classifica, segno che il pubblico ha gradito la fusione pianificata a Seoul: il classico portabandiera della linea Galaxy S con le caratteristiche che hanno reso celebre la linea Galaxy Note. Così come notevole è il risultato di Galaxy A13: come sottolinea Counterpoint, l'avventura sul mercato del nuovo smartphone economico sembra essere partita sulla falsariga del successo ottenuto nel 2021 dal predecessore, trainato dai numeri di India e America Latina cioè da dove proviene più del 50% delle sue vendite.

Galaxy S22, con il nuovo aggiornamento Samsung migliora la fotocamera

Android 10 Giu

Il CEO di Xiaomi si porta 4 smartphone in tasca. E voi?

Android 30 Mag

L'ultimo posto in elenco è agguantato da Redmi Note 11. Un risultato che sulle prime può apparire poco significativo, ma non per Xiaomi dal momento che ha rappresentato l'11% delle vendite globali del brand nello scorso aprile, ossigeno puro in un momento come questo in cui le vendite globali sono andate giù del 25% circa rispetto ad aprile 2021.


Read Entire Article