Nel settore della realtà virtuale e aumentata si sta delineando un nuovo duello, quello tra i prodotti per la realtà mista di Meta e quelli di Apple, ovvero il Vision Pro che abbiamo appena visto arrivare ufficialmente.
Nelle ultime ore Meta ha infatti annunciato un'interessante novità che arriva proprio sui suoi visori. Stiamo parlando del supporto ufficiale ai video spaziali registrati con iPhone 15 Pro e Pro Max.
Questa particolare modalità di registrazione video si affida ad almeno due dei sensori fotografici di iPhone 15 Pro e Pro Max, ed è supportata anche su Vision Pro. La sua visione invece era un'esclusiva di Vision Pro. Almeno fino a poco fa.
Meta ha infatti annunciato che i suoi visori Quest supporteranno la visualizzazione dei video spaziali girati con iPhone. E l'annuncio arriva con un certo tempismo, visto che tra poche ore Vision Pro debutterà ufficialmente sul mercato statunitense.
Nella sua nota di rilascio, Meta ha riferito che sarà possibile caricare i video spaziali da iPhone 15 Pro e Pro Max mediante l'app Meta Quest per smartphone.
Oltre a questo, Meta condividerà anche dei video spaziali d'esempio all'interno di Quest dopo il prossimo aggiornamento. Il supporto ai video spaziali sarà limitato ai contenuti di durata massima pari a 20 minuti.
Meta ha annunciato che la novità verrà distribuita a partire dal prossimo 7 febbraio a livello globale. I modelli compatibili con la visualizzazione dei contenuti spaziali saranno Meta Quest 3, Meta Quest Pro e Meta Quest 2.