Meta, quattro visori VR entro il 2024

2 years ago 213

Non è un mistero che Meta voglia ormai improntare la sua attività di impresa sul metaverso. I visori di realtà virtuale rappresentano un elemento molto importante per raggiungere lo scopo. Entro il 2024 il colosso guidato da Mark Zuckberg dovrebbe lanciare sul mercato quattro nuovi modelli, differenziati per posizionamento e comprendenti un paio che alzeranno l'asticella delle specifiche tecniche rispetto all'attuale Meta Quest 2.

SI PARTE A SETTEMBRE 2022 CON PROJECT CAMBRIA

A fornire le più recenti indiscrezioni sulla roadmap dei visori VR di Meta è The Information. Più nel dettaglio, tempistiche e modelli prevedono:

  • settembre 2022: Project Cambria, nome in codice Arcata. Modello standalone (non richiede un PC) di fascia più alta rispetto al Meta Quest 2 e già passato agli onori della cronaca con le immagini ufficiali. La fonte aggiunge un dettaglio sul prezzo che dovrebbe attestarsi sugli 800 dollari, cifra più alta di quella richiesta per Meta Quest 2 (in Italia si parte da 349 euro), ma giustificata da un hardware di più elevato livello, a partire dai display in alta risoluzione (due display miniLED da 2,48" e 2.160 x 2.160 pixel, secondo le indiscrezioni). Il dispositivo sarà basato sul sistema operativo Android modificato da Meta ed offrirà una potenza di calcolo più simile a quella di un portatile di fascia bassa. Uno dei punti di forza sarà la capacità di gestire la modalità passthrough a colori per la realtà mista. Altre peculiarità riguardano la batteria: sarà di capacità più elevata rispetto a quella del Meta Quest 2 e collocata nella parte posteriore del visore per renderlo più confortevole da indossare. Una serie di sensori posizionati all'interno del visore permetteranno infine di tracciare i movimenti e le espressioni facciali dell'utente animando i suoi avatar.
  • 2023: Stinson (none in codice): è uno dei due modelli che si posizioneranno grosso modo (mancano dettagli sul prezzo esatto) nella fascia in cui ora si colloca il Meta Quest 2, quindi abbastanza accessibile. Mancano tuttavia dettagli sulle caratteristiche tecniche.
  • 2024:
    • Funston (nome in codice). Sarà il modello aggiornato di Project Cambria / Arcata, quindi un dispositivo di fascia alta.
    • Cardiff (nome in codice): È l'altro modello di fascia simile a quella del Meta Quest 2 e di Stinton. Anche in questo caso mancano informazioni specifiche su prezzo e caratteristiche.

Tutto quanto sopra solo per quanto riguarda i visori di realtà aumentata ai quali dovrebbero poi sommarsi nel 2024 anche gli occhiali AR Project Nazare (indipendenti da dispositivi esterni), la loro variante più economica Hypernova (dipendente da uno smartphone) e il braccialetto che, tramite l'elettromiografia, consentirà di controllare questi dispostivi con il pensiero. Sarebbero infine già pianificate due revisioni degli occhiali AR: una nel 2026 le l'altra nel 2028.


Read Entire Article