Toyota Yaris è storicamente il punto di riferimento delle ibride di segmento B. Negli ultimi anni sono però aumentate le rivali e oggi per chi cerca un'ibrida in grado di offrire consumi contenuti soprattutto in città, il mercato propone alcune alternative. Pensiamo, per esempio, alla Renault Clio E-Tech Full Hybrid o alla più recente MG3 Hybrid+ che abbiamo avuto modo di provare.
Dunque, vediamo di mettere a confronto la giapponese proprio con il nuovo modello di casa MG che propone caratteristiche interessanti. Confronto per scoprire le loro principali caratteristiche e le più importanti differenze.
DIMENSIONI E DESIGN
Partiamo da Toyota Yaris che misura 3.940 mm di lunghezza x 1.745 mm di larghezza x 1.470 mm di altezza, con un passo di 2.560 mm. Il bagagliaio dispone di una capacità di 286 litri. Invece, MG3 misura 4.113 mm lunghezza x 1.797 mm larghezza x 1.502 mm altezza, con un passo di 2.570 mm. Il bagagliaio offre una capacità di 293 litri. Dunque, l'ibrida di casa MG è un po' più grande e offre anche un bagagliaio leggermente più capiente.
Il design della giapponese lo conosciamo molto bene visto che l'attuale generazione è arrivata in Itala nel 2020 e da allora ha ricevuto solamente piccoli affinamenti. La vettura presenta linee tondeggianti e si caratterizza per un frontale dove è presente un'ampia griglia con stemma Toyota in posizione centrale.
MG3, invece, presenta un look che richiama quello di altri modelli della gamma della casa automobilistica, in particolare i SUV ZS e HS. Il frontale si caratterizza per la presenza di un'ampia griglia e per fari dal design allungato. Al posteriore troviamo un look più semplice con gruppi ottici a sviluppo orizzontale.
INTERNI E TECNOLOGIA
Entrando nell'abitacolo, Toyota Yaris offre la strumentazione digitale con schermo da 7 o 12,3 pollici. Il sistema infotainment, invece, potrà contare su di un display touch da 9 o 10,5 pollici, a seconda dell'allestimento scelto. Ovviamente non mancano i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Presente anche un assistente vocale.
Passando alla MG3, anche qui troviamo una buona dotazione tecnologica a partire dallo schermo da 7 pollici per la strumentazione digitale. Per il sistema infotainment è disponibile invece un display touch da 10,25 pollici. Non mancano nemmeno Apple CarPlay ed Android Auto. Parte della dotazione di serie il sistema audio a sei altoparlanti e quattro porte USB. Negli allestimenti di fascia alta troveremo anche rivestimenti in pelle, accesso keyless, sedili anteriori e volante riscaldati e telecamera a 360 gradi.
MOTORI E AUTONOMIA
Toyota Yaris è proposta con due motorizzazioni, ovviamente entrambe Full Hybrid. Oltre alla motorizzazione Hybrid 115 che può contare su di una potenza complessiva di 85 kW (116 CV), il modello giapponese si potrà avere anche con il nuovo powertrain Hybrid 130 da 96 kW (130 CV). Per entrambe le varianti lo schema è sempre lo stesso con un motore benzina 3 cilindri di 1,5 litri abbinato ad un'unità elettrica.
Parlando delle prestazioni, per la Hybrid 115 la velocità massima raggiunge i 175 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h servono 9,7 secondi. Per la più potente Hybrid 130, lo scatto da 0 a 100 km/h richiede 9,2 secondi, mentre la velocità massima è sempre di 175 km/h.
Su MG3 ha debuttato la tecnologia denominata Hybrid+. Parliamo di un sistema ibrido composto da un motore a benzina 4 cilindri 1.5 aspirato da 75 kW / 102 CV, batteria da 1,83 kWh e una trasmissione a 3 rapporti integrata da due motori elettrici (moto-generatore da 45 kW e moto-propulsore da 100 kW). La potenza di sistema arriva a 143 kW /195 CV. Per quanto riguarda le prestazioni, la velocità massima raggiunge i 170 km/h, mentre per accelerare da 0 a 100 km/h servono 8 secondi.
- 0-50 km/h: l'auto lavora come un'elettrica usando il motore elettrico
- 50-80 km/h: l'auto ragiona come un'ibrida in serie con il termico che fa da generatore
- 80-170 km/h: l'auto lavora come un'ibrida in parallelo, entrambi i motori possono fornire trazione alle ruote
PREZZI
Quanto costa Toyota Yaris in Italia? La Full Hybrid Giapponese è proposta negli allestimenti Active, Trend, Lounge, Premiere e GR Sport. I prezzi? Si parte da 24.550 euro.
E invece la nuova MG3 Hybrid+? Sono 3 gli allestimenti: Standard, Comfort e Luxury. Si parte da 19.990 euro.
VIDEO