Dopo una breve anteprima, per la MG4 Electric è arrivato il momento di debuttare ufficialmente in Europa. Si tratta del primo modello basato sulla nuova piattaforma MSP ("Modular Scalable Platform") sviluppata da SAIC Motor. Le prime consegne partiranno entro la fine del 2022. In Italia questa vettura a batteria può essere ordinata con un prezzo a partire da 29.990 euro.
DESIGN ED INTERNI
Nuova MG4 Electric misura 4.287 mm lunghezza x 1.836 mm larghezza x 1.504 mm altezza, con un passo di 2.705 mm. Il bagagliaio offre una capacità di 350 litri che può salire a 1.165 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Il design presenta linee filanti ed alcuni elementi della vettura ricordano quelli presenti su altri modelli del marchio come la MG Marvel R. A seconda dell’allestimento, il coefficiente aerodinamico varia tra un Cx di 0,27 e 0,287.
MG4 Electric sarà disponibile nelle seguenti opzioni di colore carrozzeria: Pebble Black, Dover White, Medal Silver, Andes Grey, Diamond Red, Brighton Blue e Fizzy Orange. Per gli interni, la casa automobilistica ha scelto uno stile minimalista. Il volante a doppia razza ha la posizione e l’altezza regolabili.
Tanta anche la tecnologia. La strumentazione digitale può contare su di uno schermo da 7 pollici. Centralmente sulla plancia è presente, invece, un display touch da ben 10,25 pollici con supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto.
MOTORE E SICUREZZA
Questo nuovo modello di casa MG è proposto, per il momento, in tre versioni con due powertrain differenti. MG4 Electric Standard è dotata di una batteria da 51 kWh e un motore elettrico posteriore da 125 kW con 250 Nm di coppia. Questa configurazione consente all’auto un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi, una velocità massima di 160 km/h e un’autonomia fino a 350 km nel ciclo WLTP. L'accumulatore può essere ricaricato in corrente continua fino ad una potenza di 117 kW. In corrente alternata fino a 6,6 kW.
Sugli allestimenti Comfort e Luxury è offerta la batteria da 64 kWh e un motore elettrico posteriore da 150 kW con 250 Nm di coppia. La velocità massima è sempre di 160 km/h, mentre per accelerare da 0 a 100 km/h servono 7,9 secondi. Autonomia massima di 450 km (435 km la Luxury). In corrente continua, l'accumulatore può ricaricare fino ad una potenza massima di 135 kW. In corrente alternata, invece, fino a 11 kW.
In futuro arriverà anche una versione più sportiva con doppio motore, la trazione integrale e una potenza attorno ai 400 CV. Le versioni già in commercio dispongono della trazione posteriore e di una distribuzione dei pesi di 50:50. MG Motor utilizza un assale anteriore MacPherson nella MG4 Electric e una complessa sospensione a ruota singola a cinque bracci per l'assale posteriore. L'impianto frenante è realizzato dalla Continental. L'auto può contare pure su di un servosterzo elettrico a doppio pignone di Bosch.
Parlando di sicurezza, l'elettrica dispone di un pacchetto di sistemi di ausilio alla guida e di sicurezza chiamato MG Pilot. Oltre al Front Collision Warning (FCW) e all’Automatic Emergency Braking (AEB), tutte le versioni sono dotate di serie di Adaptive Cruise Control (ACC), Traffic Jam Assistance (TJA), Lane Departure Warning (LDW) e Lane Keeping Assistance (LKA). A questi si aggiungono l'Intelligent Headlamp Control (IHC) e lo Speed Assist System (SAS) con riconoscimento della segnaletica stradale. Sulla MG4 Electric Luxury, MG Pilot offre anche il Blind Spot Detection (BSD) e il Lane Change Assist (LCA).
Inoltre, avverte del traffico in transito dietro il veicolo grazie al Rear Cross Traffic Alert (RCTA) e il traffico in arrivo in caso di apertura delle portiere grazie al Door Opening Warning (DOW). L'avviso di guida instabile (UDW) è supportato anche da una telecamera interna. Una telecamera a 360 gradi proietta sul display interno l'ambiente circostante.
OFFERTA DI LANCIO
Per il lancio sul mercato italiano è stata creata una specifica offerta speciale. Infatti, oltre ai 3.000 euro previsti dall’Ecobonus 2022 per le auto elettriche, a cui si aggiungono 2.000 euro in caso di rottamazione, MG Motor Italy ha previsto un vantaggio aggiuntivo di ulteriori 1.000 euro e nel caso in cui il cliente che abbia un’auto da rottamare decida di avvalersi di un prodotto finanziario MG il vantaggio raddoppia.
Dunque in caso di rottamazione e finanziamento Santander il vantaggio cliente sarà massimo e raggiungerà l’importo di 7.000 euro e porterà il prezzo di partenza della MG4 Electric Standard a partire da 22.990 euro. Il finanziamento Santander prevede una rata da 119 euro al mese per 36 mesi o fino a 30.000 km.