MG4 vs BYD Dolphin, sfida tra elettriche cinesi. Caratteristiche, motori e prezzi

1 day ago 70

MG4 e BYD Dolphin sono due modelli elettrici di segmento B che puntano molto sul rapporto contenuti / prezzo. Entrambi sono presenti sul mercato italiano con MG4 che sta ottenendo da quando è arrivata un buon successo commerciale tanto che in Italia nel corso del 2024 ne sono state immatricolate 1.850 (nono posto assoluto). 408 immatricolazioni per la BYD Dolphin nel 2024 ma va anche detto che BYD deve ancora farsi conoscere nel nostro Paese.

Dunque, vediamo di mettere a confronto MG4 con BYD Dolphin per scoprire le loro principali caratteristiche e le più importanti differenze.

DIMENSIONI E DESIGN

Partiamo da MG4, un modello apprezzato in Italia che nel tempo si è arricchito di diverse versioni. Misura 4.287 mm lunghezza x 2.060 mm larghezza x 1.504 mm altezza, con un passo di 2.705 mm. La capacità del bagagliaio è di 350 litri ma si può arrivare a 1.165 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.


Passiamo a BYD Dolphin che misura 4.290 mm lunghezza x 2.021 mm larghezza x 1.570 mm altezza, con un passo di 2.700 mm. Il bagagliaio può contare su di una capacità di 345 litri che può salire a 1.310 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. I due modelli propongono quindi misure molto simili, anche la capacità di carico "base" è praticamente equivalente con un leggero vantaggio della Dolphin nel caso si decida di ripiegare gli schienali dei sedili posteriori.

Dimensioni simili ma look differenti. MG4 presenta un design molto più tagliente, con un frontale caratterizzato da fari dalle forme affilate. BYD Dolphin, invece, propone forme più morbide e un look molto più "sobrio".

INTERNI E TECNOLOGIA

Salendo a bordo di MG4, troviamo un abitacolo caratterizzato da uno stile minimalista. La maggior parte delle funzionalità dell'auto si gestiscono attraverso il sistema infotainment da 10,25 pollici collocato centralmente sulla plancia. Comunque, dietro volante è presente un piccolo schermo da 7 pollici per la strumentazione digitale. Ovviamente non mancano i supporti ad Apple CarPlay e Android Auto.


La plancia della BYD Dolphin si caratterizza per lo schermo da 12,8 pollici del sistema infotainment che presenta una particolarità. Infatti, può ruotare in verticale premendo un pulsante. Soluzione interessante per chi predilige questo formato che migliora la consultazione di alcune informazioni, come quelle di navigazione, durante la marcia. Dietro al volante troviamo invece, un piccolo schermo da 5 pollici per la strumentazione digitale.

MOTORI E AUTONOMIA

Parlando dei powertrain, MG4 è proposta in diverse configurazioni con motori che offrono potenze comprese tra 125 kW / 170 CV e 150 kW / 204 CV con batterie da 49 e 64 kWh per un'autonomia compresa tra 330 e 465 km. Per chi ha bisogno di maggiore percorrenza c'è la versione Trophy Extended Range con motore da 180 kW / 245 CV, batteria da 77 kWh e percorrenza di 530 km. Se invece si cercano le massime prestazioni c'è il modello XPOWER con doppio propulsore da 320 kW / 435 CV, trazione integrale, batteria da 64 kWh e autonomia pari a 400 km. Questa versione è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi.

BYD Dolphin è invece commercializzata in Italia nelle versioni Comfort e Design caratterizzate da un motore da 150 kW / 204 CV e 310 Nm di coppia. Velocità massima di 160 km/h ed accelerazione da 0 a 100 km/h in 7 secondi. Ad alimentare il tutto una batteria (Blade Battery) con celle LFP (litio-ferro-fosfato), con una capacità di 60,4 kWh. La casa automobilistica dichiara un'autonomia di 427 km secondo il ciclo WLTP.


Sulla carta, cioè sulla brochure, sarebbero presenti anche la varianti Active e Boost con batteria da 44,9 kWh e motore da, rispettivamente, 70 kW / 95 CV e 130 kW / 177 CV. Sul configuratore, però, non sono disponibili.

PREZZI

Quanto costa MG4 in Italia? I prezzi partono da 31.790 euro per l'allestimento Standard con batteria da 49 kWh. E BYD Dolphin invece? Si parte da 33.790 euro per il modello Comfort.

VIDEO


Read Entire Article