Sembra che la più grande novità dei PC Copilot+, Recall, sia finalmente in dirittura d'arrivo. Dopo essere stata messa in pausa per problemi di sicurezza evidenziati all'annuncio dagli esperti di sicurezza, la funzione verrà lanciata in ottobre, ma solo in fase di test.
Scopriamo tutti i dettagli dell'annuncio di Microsoft.
Cos'è Recall e perché è stato rinviato
Per chi non lo ricordasse, Recall è una nuova funzione esclusiva dei PC Copilot+ che consente di trovare le cose che avete fatto sul computer usando un linguaggio naturale.
Lo strumento funziona prendendo screenshot dello schermo e utilizzando l'intelligenza artificiale sul dispositivo (quella dei PC Copilot+, appunto) per analizzare e selezionare quel contenuto, che poi potete recuperare in modo semplice.
Sulla carta un'idea molto comoda, soprattutto per chi lavora e segue tanti progetti, ma anche un potenziale pericolo di sicurezza. E in effetti al lancio diversi esperti avevano rilevato come fosse un potenziale disastro per la sicurezza, in quanto i contenuti estratti dall'IA non erano crittografati e anche perché era abilitato per impostazione predefinita.
Per evitare problemi, la casa di Redmond aveva deciso quindi all'ultimo minuto di non lanciare la funzione, e molti scommettevano che l'avrebbe cancellata definitivamente. Invece adesso sappiamo che è stata migliorata e arriverà. Ecco come.
Come cambierà
A giugno, Microsoft aveva annunciato che avrebbe rilasciato Recall prima agli Insider e poi agli utenti della versione stabile di Windows, in modo da evidenziare eventuali problemi.
Ieri poi è arrivato un aggiornamento, con la data di rilascio proprio per il canale Insider. Nella stessa pagina, Microsoft aveva già indicato i miglioramenti introdotti in Recall, che correggono i problemi di sicurezza evidenziati al lancio.
Il primo miglioramento riguarda l'attivazione di Recall, che dovrà essere abilitato dall'utente in quanto per impostazione predefinita sarà spento.
In secondo luogo, per abilitare Recall sarà necessaria l'autenticazione tramite Windows Hello. Inoltre, è necessaria provare di essere presenti per visualizzare la timeline e la ricerca in Recall.
In terzo luogo, Microsoft ha dichiarato di essere al lavoro per aggiungere ulteriori livelli di protezione dei dati, tra cui la decrittografia "just in time" protetta da Windows Hello Enhanced Sign-in Security (ESS).
Questo significa che le istantanee di Recall saranno crittografate e solo quando l'utente si autentica saranno decrittografate. Inoltre Microsoft ha crittografato anche il database dell'indice di ricerca.
Quando arriverà Recall
Recall arriverà quindi a ottobre 2024 per gli utenti Insider. Una data precisa non è stata condivisa, ma Microsoft ha dichiarato che quando Recall sarà disponibile per Windows Insider a ottobre pubblicherà un aggiornamento con maggiori dettagli.
Approfondimenti su Windows
Volete scoprire alcuni trucchi per usare Windows al meglio? Date un'occhiata ai nostri approfondimenti sull'argomento!