di Alexandre Milli, 14 luglio 2023, 11:0014 luglio 2023, 11:00
Microsoft ha intenzione di cambiare il font predefinito di Office e cerca aiuto per trovare il sostituto di Calibri.
14 LUGLIO 2023 | Come preannunciato nel 2021 Microsoft ha fatto sapere finalmente quale sarà il nuovo font predefinito di Office. Il sostituto scelto dagli utenti per rimpiazzare il vecchio Calibri si chiama Aptos (ex Bierstadt) ed è in arrivo in tutti applicativi della suite nei prossimi mesi.
Come abbiamo condiviso in precedenza, Microsoft ha commissionato cinque nuovi font: Bierstadt, Grandview, Seaford, Skeena e Tenorite. La nostra speranza era che uno di questi sarebbe stato il nostro prossimo carattere predefinito per Microsoft 365. Tutti sono stati aggiunti al selettore di caratteri a discesa. Da lì, quando hai avuto la possibilità di usarli, abbiamo ascoltato il tuo feedback appassionato e abbiamo scelto quello che ha risuonato di più che era Bierstadt. Ma come c’è stato un cambio di guardia così anche il nome. Bierstadt è ora conosciuta come Aptos.
Oggi iniziamo la fase finale di questo importante cambiamento in cui Aptos inizierà ad apparire come nuovo font predefinito su Word, Outlook, PowerPoint ed Excel per centinaia di milioni di utenti. E nei prossimi mesi diventerà l’impostazione predefinita per tutti i nostri clienti. Non vediamo l’ora che Aptos sia prontamente disponibile poiché è stato creato per incarnare i molti aspetti dell’esperienza umana.
Addio Calibri dopo 15 anni
Microsoft ha presentato cinque nuovi candidati per il posto di font predefinito di Office. Dopo quindici anni di onorato servizio, è arrivato il momento di lasciare il posto al successore di Calibri, che gli utenti potranno scegliere tra i nuovi Tenorite, Bierstadt, Skeena, Seaford e Grandview semplicemente utilizzandoli tramite i programmi della suite e reagendo a questo tweet di Microsoft.
I caratteri predefiniti sono forse i più notevoli in assenza dell’impressione che danno. Raramente pensiamo loro molto, e qui sta il loro dono più grande. Quando un carattere si fonde con lo sfondo di un’esperienza utente, le persone possono saltare direttamente al processo creativo e rimanere radicate nei loro pensieri piuttosto che pensare alla forma che quei pensieri prendono.
Tuttavia, anche se i caratteri predefiniti potrebbero non avere lo stesso stile di alcuni dei loro cugini più accattivanti (ti stiamo guardando, Bauhaus 93 e Showcard Gothic), comunicano una personalità distinta nel loro modo tranquillo, una personalità che da l’estensione diventa anche la nostra personalità. Un carattere predefinito è spesso la prima impressione che facciamo; è l’identità visiva che presentiamo ad altre persone tramite i nostri curriculum, documenti o e-mail. E proprio come le persone e il mondo intorno a noi invecchiano e crescono, così dovrebbero anche i nostri modi di espressione.
Calibri è stato il carattere predefinito per tutto ciò che riguarda Microsoft dal 2007, quando è intervenuto per sostituire Times New Roman su Microsoft Office. Ci è servito bene, ma crediamo che sia ora di evolversi. Per aiutarci a impostare una nuova direzione, abbiamo commissionato cinque caratteri personalizzati originali per sostituire eventualmente Calibri come predefinito. Siamo entusiasti di condividere questi nuovissimi caratteri con te oggi e ci piacerebbe il tuo contributo. Vai sui social e dicci il tuo preferito. E non preoccuparti se il carattere che ami di più non viene scelto come predefinito successivo; saranno tutti disponibili nel menu dei caratteri, insieme a Calibri e agli altri tuoi caratteri preferiti nelle app di Office in Microsoft 365 e oltre.
Il grado in cui differenze apparentemente minime nella tipografia possono creare risposte viscerali (chi può dimenticare il famigerato schizzo di Papyrus su Saturday Night Live?) È una testimonianza dell’arte e della scienza del design dei caratteri. Il design di una singola lettera può essere artistico, ma far lavorare insieme tutte queste singole lettere per creare parole, frasi e paragrafi è una scienza a sé stante. Nella progettazione del carattere tipografico, lo spazio e le forme tra le lettere sono fondamentali tanto quanto le forme delle lettere stesse.
I nuovi caratteri abbracciano i vari stili sans-serif – umanista, geometrico, in stile svizzero e industriale – e abbiamo intervistato i designer di ciascuno per aiutarli a dare vita alle loro sfumature e alla loro personalità unica. Continua a leggere per conoscere la loro ispirazione e il loro processo creativo.
Trovate maggiori dettagli sui nuovi font a questo indirizzo. Che ne pensate dei nuovi font di Office? Ne avete già uno preferito? Diteci la vostra nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia