Arrivano delle importanti novità per uno dei browser web (ecco la nostra raccolta dei migliori browser) che ha fatto molta strada negli ultimi anni. Parliamo di Microsoft Edge, il browser che sta per ricevere interessanti novità per il doppiaggio dei video.
Microsoft ha infatti appena annunciato che presto arriveranno nuove funzionalità basate sull'intelligenza artificiale per Edge. Queste permetteranno di tradurre in tempo reale, e allo stesso modo di fornire sottotitoli, ai video ospitati sulle principali piattaforme di streaming, come YouTube.
Microsoft Edge sarà dunque in grado di fornire traduzioni e sottotitoli in tempo reale durante la visione contenuti video su YouTube, LinkedIn, Coursera e altre piattaforme.
Si tratta di una funzionalità molto importante, la quale potrebbe impattare positivamente e significativamente sull'esperienza di tante tipologie di utenti: a partire da coloro che accedono a contenuti video per didattica, fino ad arrivare a coloro che hanno problemi di udito.
Microsoft ha specificato che, in prima battuta, la nuova funzionalità supporterà la traduzione dallo spagnolo all'inglese nonché la traduzione dall'inglese al tedesco, hindi, italiano, russo e spagnolo.
Oltre a questo, arriverà subito la traduzione in tempo reale dei video ospitati su specifici siti, come Reuters, CNBC e Bloomberg.
Questa novità per Edge fa il paio con le altre basate sull'intelligenza artificiale che già troviamo sul browser, come quella che permette di generare riepiloghi dei video su YouTube.
Al momento non abbiamo particolari indicazioni sulle tempistiche di distribuzione della nuova opzione. Ci aspettiamo che arrivi presto per noi italiani, visto che la nostra lingua è tra quelle supportate per la traduzione in tempo reale.