Microsoft ha iniziato il processo di integrazione dell’AI in Windows 11 | Arriva l’AI Explorer

9 months ago 228

di Alexandre Milli, 5 marzo 2024, 16:00 5 marzo 2024, 16:00

Dopo averne preannunciato l’arrivo un anno fa, Microsoft ha iniziato a integrare l’intelligenza artificiale in Windows 11 in vista della prossima versione.

5 MARZO 2024 | Articolo aggiornato con ulteriori novità in arrivo su Window s11 24H2 basate sull’intelligenza artificiale.

Arriva l’AI in Windows 11

A poche settimane dal lancio di “Moment 5” che porterà i suggerimenti di Snap Layout basati sull’AI, Microsoft sta preparando la vera integrazione dell’intelligenza artificiale in Windows 11, vociferata a lungo in questi mesi e in arrivo con la prossima versione 24H2 attesa in autunno, e all’interno delle applicazioni di sistema. Dopo il lancio di Copilot anche in Windows 11 negli scorsi mesi, nell’ultima build 26052 ha iniziato a introdurre una serie di feature che utilizzeranno l’AI all’interno delle funzionalità del sistema operativo per migliorarne l’esperienza d’uso. In particolare, Microsoft sta lavorando per rendere Copilot più intelligente, in grado di compiere azioni utili oltre alla possibilità di fare ricerche. Nella prossima versione di Windows 11, Copilot sarà in grado di interagire con gli utenti tramite suggerimenti di azione, con un nuovo menu dedicato alle operazioni per riassumere, spiegare un testo o analizzare un’immagine.

There are 3 variants of the Copilot actions menu on hover experience in build 26052. The menu itself is the same across all of them, but there are two different icon animation variants.

There's this one which has a very nice (imo) animation when you copy text: pic.twitter.com/DPqFQ2dMOn

— PhantomOcean3 🌳 (@PhantomOfEarth) February 8, 2024

L’obiettivo di Microsoft è rendere Copilot uno strumento sempre più indispensabile, in grado di cambiare l’uso del PC per eseguire operazioni che gli utenti non sono in grado nemmeno di fare ma che possono chiedere di eseguire all’intelligenza artificiale. Ma l’integrazione non riguarderà solo Copilot, Microsoft sta aggiungendo l’AI in altre parti del sistema operativo che si fonderanno al suo interno per migliorare alcune funzionalità. Ad esempio, è in arrivo un sintetizzatore vocale che sarà in grado di parlare usando la vostra voce leggendo il testo che digitiamo.

A new accessibility feature called "Speak for me" is in the works, which will let you "Type what you want to say and have it spoken aloud".

The settings page for it is hidden in build 26052, but no functionality seems to be present. pic.twitter.com/kCsViTAuHu

— PhantomOcean3 🌳 (@PhantomOfEarth) February 8, 2024

Ma non è tutto, Microsoft sta lavorando anche a una funzionalità di upscaling denominata Automatic Super Resolution, simile a DLSS di NVIDIA, per migliorare la fluidità e la resa visiva dei giochi grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale.

Version 24H2 will have an AI "Super Resolution" feature, as previous reports mentioned. Here are some settings for it in Graphics settings – a default toggle and per-app options. (26052) pic.twitter.com/fI9t4ksTWH

— PhantomOcean3 🌳 (@PhantomOfEarth) February 10, 2024

Nuovi effetti e icona Windows Studio

Secondo altre indiscrezioni Microsoft starebbe lavorando al miglioramento di Windows Studio Effects. A questo proposito la prossima versione di Windows 11 24H2 dovrebbe avere un’icona dedicata sulla barra delle applicazioni.

A new Windows Studio Effects button could be coming soon to the system tray. (hidden in 22635.3276, feature name: WSESystrayIcon)

vivetool /enable /id:46107637 pic.twitter.com/rZ6iZEiRrN

— PhantomOcean3 🌳 (@PhantomOfEarth) March 5, 2024

AI Explorer

La più grande novità in termini di integrazione dell’AI però potrebbe essere rappresentata da AI Explorer. Secondo i rumor la funzione AI Explorer potrebbe essere una sorta di Copilot avanzato, in grado di tenere traccia e capire le attività svolte sul PC per poter offrire risposte e suggerimenti su azioni, app e file all’interno delle ricerche. Ad esempio sarà possibile fare domande con linguaggio naturale e ricevere risposte intelligenti all’AI che andrà a cercare risposte all’interno di documenti, immagini, cronologia o conversazioni. L’AI sarà in grado anche di interagire con noi offrendo suggerimenti o azioni utili in base a ciò che stiamo guardando o facendo.

AIX = AI Explorer? https://t.co/5tTGgNH9i6

— PhantomOcean3 🌳 (@PhantomOfEarth) March 5, 2024

C’è da dire che questa profonda integrazione dell’automatizzazione dell’AI potrebbe necessitare della presenza di una NPU dedicata, che abbiamo già visto sarà un requisito fondamentale dei prossimi AI PC in arrivo congiuntamente alla nuova versione dell’OS. Cosa ne pensate di queste feature intelligenti? L’AI cambierà veramente il modo in cui utilizziamo Windows? Scriveteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Read Entire Article