Microsoft: il dongle HDMI per Xbox Cloud Gaming si chiama "Keystone"

2 years ago 199

Microsoft: il dongle HDMI per Xbox Cloud Gaming si chiama "Keystone"

27 Maggio 2022 0

Quasi un anno fa Microsoft ha confermato di aver dato il via ai lavori su un dongle HDMI dedicato espressamente a Xbox Cloud Gaming, la componente di Game Pass che si occupa di offrire l'accesso al gaming in streaming. Per quasi 12 mesi Microsoft non è più tornata sull'argomento e le uniche informazioni sullo stato del progetto sono arrivate da un report di Venturebeat, ma sembra che le cose siano cambiate nelle ultime ore, visto che la casa di Redmond ha rilasciato una dichiarazione ufficiale ai colleghi di Windows Central, svelando qualche dettaglio interessante.

ALLA RICERCA DELLA SOLUZIONE PERFETTA

Il portavoce di Microsoft ha ribadito che l'azienda sta lavorando attivamente al progetto e che questo ha già ricevuto diverse iterazioni. L'ultima di queste ha come nome in codice Keystone e, come già annunciato in precedenza, è in grado di connettersi ad ogni monitor o TV per permettere di accedere a Xbox Cloud Gaming senza che ci sia bisogno di una console o di un PC.

Per quanto riguarda la possibile disponibilità di Keystone c'è ancora molto da attendere, visto che anche il modello attuale non è certo perfetto. Microsoft ha infatti aggiunto che il team sta continuamente lavorando al miglioramento della piattaforma e che anche la versione attuale di Keystone verrà presto superata per concentrarsi su un nuovo approccio che possa trarre spunto da quanto appreso sino ad ora.

Insomma, sebbene i lavori procedano, sembra che il team di sviluppo sia tornato più volte sui suoi passi in cerca di una soluzione perfetta, in grado di risultare il più accessibile possibile per i giocatori. D'altronde il nuovo focus di Microsoft è proprio quello di espandere al massimo la sua potenziale platea di pubblico e un dispositivo come questo potrebbe avere un ruolo molto importante, sebbene non decisivo.

I RUMOR OLTRE LE DICHIARAZIONI UFFICIALI

Andando oltre le parole dell'azienda, segnaliamo che Keystone è stata avvistata anche all'interno di una lista che contiene tutti i sistemi operativi per i vari dispositivi della famiglia Xbox. Ovviamente anche il dongle HDMI avrà un sistema operativo suo e al momento ci sono diverse speculazioni per quanto riguarda la base che Microsoft userà.

XBOX KEYSTONE pic.twitter.com/warAwisfKh

— Tero Alhonen💙💛 (@teroalhonen) March 9, 2022

La scelta potrebbe ricadere su una versione estremamente ridotta dell'OS attualmente in uso su Xbox - quindi su base Windows - in modo da offrire una compatibilità perfetta con le applicazioni Microsoft dedicate al Game Pass, tuttavia c'è anche la possibilità che venga scelto Android per facilitare un altro aspetto della chiavetta, ovvero il suo utilizzo come dongle multimediale per la fruizione di servizi in streaming come Netflix e altri ancora.

Nessuna indicazione, invece, per quanto riguarda l'hardware scelto, quindi non è chiaro se sotto la scocca della futura versione di Keystone troveremo un chip x86 o un ben più probabile SoC ARM. Al momento è ancora troppo presto per addentrarsi in questi dettagli e considerando le parole dell'azienda - unite al fatto che sono state rilasciate ora e non in occasione dell'ormai imminente evento di giugno - è abbastanza plausibile che il rilascio sia ancora molto lontano da noi e che il 2023 sia l'anno più indicato in cui posizionare il lancio del dongle.


Read Entire Article