Microsoft, il prossimo Surface Duo potrebbe essere davvero pieghevole

9 months ago 99

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft potrebbe lanciare presto sul mercato uno smartphone pieghevole. Davvero pieghevole, questa volta, almeno stando al brevetto depositato dalla società di Redmond presso l'USPTO. Nulla a che vedere con Surface Duo, dispositivo foldable, sì, ma dotato di due display interni indipendenti tra loro e uniti da una cerniera centrale. Annunciato nell'estate 2020 e dotato di sistema operativo Android, non ha mai ottenuto il successo auspicato, così come le sua seconda generazione uscita l'anno successivo. E la promessa terza generazione non è mai arrivata.


L'ipotesi che Microsoft possa rilanciare la serie proponendola sotto una veste completamente nuova viene corroborata dal brevetto US 2024/0069605 pubblicato dallo USPTO il 29 febbraio scorso: "Foldable computing device spine cover plate" descrive un dispositivo che

include un primo telaio di supporto del display unito [...] ad un secondo telaio di supporto lungo una cerniera [...]. Un display flessibile è supportato dal primo e dal secondo telaio. Una piastra di copertura del dorso si estende sopra il dorso centrale ed è accoppiata in modo mobile al gruppo cerniera per la traslazione rispetto al dorso centrale quando il primo telaio di supporto del display viene ruotato rispetto al secondo telaio.

Detta in parole povere, il dispositivo è dotato di display pieghevole in grado di chiudersi con l'ausilio di una cerniera. Meccanismo che troviamo su diversi smartphone, inclusi Galaxy Z Fold 5, Pixel Fold e l'imminente serie vivo X Fold3. Nella soluzione progettata da Microsoft è presente un meccanismo che ricopre la cerniera e l'area in cui lo schermo si piega, così da proteggere le componenti da acqua e polvere. Non solo: questa soluzione potrebbe anche ridurre la visibilità della piega e rendere lo smartphone particolarmente sottile.

Vedremo se l'idea si concretizzerà in un progetto e, successivamente, in un prodotto commerciale. Secondo voi potrebbe essere una buona idea?

(aggiornamento del 12 marzo 2024, ore 02:15)


Read Entire Article