Microsoft interrompe il supporto al Surface Duo di prima generazione

1 year ago 141

Microsoft ha interrotto ufficialmente il supporto software per Surface Duo di prima generazione. Questo dispositivo è stato rilasciato tre anni fa, il 10 settembre 2020, e con Android 10 come sistema operativo. Microsoft non rilascerà più aggiornamenti del sistema operativo né patch di sicurezza per questo dispositivo.

L'azienda in effetti non è stata di parola fino in fondo, poiché fin dall'inizio aveva dichiarato che Surface Duo avrebbe ricevuto solo tre anni di aggiornamenti del sistema operativo. Ci si sarebbe aspettati almeno l'arrivo di Android 13. Surface Duo ha ricevuto solo due aggiornamenti principali del sistema operativo, in effetti uno in meno rispetto alla media di tre che ricevono oggi la maggior parte dei dispositivi Android di fascia alta.

Da ora in poi, Microsoft non invierà più nuove versioni dell'OS, correzioni o altro, pertanto Android 12L sarà l'ultima versione del sistema operativo che avrà ricevuto ufficialmente, naturalmente ci sarà il supporto della community e altri aggiornamenti potranno arrivare in maniera ufficiosa.

Android 13 su Surface Duo? ci pensa un ex dipendente Microsoft

Android 15 Mag

I clienti di Surface Duo potranno continuare a utilizzare i loro dispositivi senza problemi e le applicazioni continueranno ad essere aggiornate, come su qualsiasi dispositivo Android, almeno fino a quando supporteranno l'ultima versione dell'OS disponibile. Va ricordato che senza ulteriori aggiornamenti di sicurezza, gli utenti vorranno essere un po' più cauti in futuro. Ma anche in questo caso, Microsoft ha da tempo tralasciato questo dispositivo ed è ormai da mesi che non rilascia nuove funzionalità o correzioni di bug, pertanto al di fuori delle patch di sicurezza, la situazione non cambierà molto nel breve periodo.

Come anticipato sopra, un valido aiuto deriverà dal supporto delle ROM di terze parti, che permetteranno agli utenti più smaliziati di installare una versione personalizzata di Android 13 o 14 senza troppe difficoltà.

Per quanto riguarda la versione più recente, Microsoft continuerà a supportare Surface Duo di seconda generazione per un altro anno, perciò lo stop in questo caso è fissato al 21 ottobre 2024. Fino ad ora, Surface Duo 2 ha ricevuto solo un importante aggiornamento del sistema operativo Android, il che significa che con buona probabilità il suo destino sarà simile al modello di prima generazione, salvo un'accelerazione da parte di Microsoft che sembra tutto fuorché probabile.

(aggiornamento del 07 settembre 2023, ore 07:20)


Read Entire Article