Microsoft lancerà a luglio il suo store di giochi Xbox sia su Android che su iOS

6 months ago 128

Microsoft lancer a luglio il suo store di giochi Xbox sia su Android che su iOS

10 Maggio 2024 0

Microsoft ha confermato ufficialmente l'intenzione di lanciare un suo store di giochi Xbox sia su piattaforma mobile Android che su iOS. Stando a quanto affermato da Sarah Bond, presidente di Xbox, il debutto sarebbe previsto per luglio e tra i titoli disponibili al lancio ci sarebbero da subito Candy Crush, Minecraft e tanti altri. In futuro sarebbe anche previsto l'ampliamento ad eventuali partner.

Sono ormai diversi anni che Microsoft parla dei suoi piani per realizzare un suo negozio di giochi alternativo all'App Store e al Google Play Store (dove vengono applicate commissioni di circa il 30%) citando questa esigenza come motivo principale per cui è stata acquisita Activision Blizzard King, ma questa è decisamente la prima volta che viene fissato anche un periodo temporale. Già prima dell'acquisizione, ricordiamo, Activision Blizzard King aveva portato sia Call of Duty che Diablo su piattaforme mobili attraverso il lancio di Call of Duty: Mobile e Diablo Immortal.

La Bond, intervistata nel corso del Bloomberg Technology Summit, ha anche confermato che questo negozio di giochi Xbox per dispositivi mobili non verrà lanciato come app nativa ma come web app, facendo quindi scaricare i giochi direttamente dal web.

"Inizieremo dal web, e lo faremo perché questo ci permette davvero di avere un'esperienza accessibile su tutti i dispositivi, tutti i paesi, qualunque cosa accada, indipendentemente dalle politiche di chiusura degli store dell’ecosistema. Da li, poi ci estenderemo"

Questo approccio quindi, secondo Sarah Bond, dovrebbe consentire a Microsoft di rendere disponibile il suo store in tutto il mondo, su "tutti i dispositivi". Dal punto di vista tecnico, questa cosa è sicuramente possibile su piattaforma Android ma su iOS (e iPadOS) le cose stanno messe un po' diversamente.

Grazie alle regole imposte dal DMA, infatti, l’UE ha costretto Apple ad aprire iOS ad app store di terze parti e al sideloading da web, ma solo in UE. Nel resto del mondo, almeno per il momento, la piattaforma di Apple continua a non consentirlo. Di conseguenza, non è chiaro il modo in cui Microsoft abbia deciso la distribuzione dei giochi su iOS. Probabile che, al di fuori dei confini europei, possa continuare ad essere sfruttato il cloud gaming.

Nei mesi scorsi, ricordiamo, Apple ha anche annunciato che, in risposta al feedback degli sviluppatori, consentirà lo streaming di app di giochi sull'App Store in tutto il mondo anche se le app di giochi in streaming dovranno comunque mantenere una classificazione per età pari ai contenuti con classificazione per età più alta inclusi nell'app e, ovviamente, le app dovranno anche rispettare tutte le ultime linee guida di revisione dell'App Store.


Read Entire Article