Mentre si avvicina il suo evento dedicato all'intelligenza artificiale in programma per il 20 maggio, Microsoft annuncia una pausa nei test pubblici degli aggiornamenti per Copilot, l'assistente virtuale integrato in Windows.
Secondo gli ultimi post sul blog di Windows Insider di Microsoft, relativamente ai test delle nuove funzionalità di Copilot su Windows 11, l'azienda ha deciso di "sospendere il rilascio di queste esperienze per poterle ulteriormente raffinare sulla base del feedback degli utenti". Niente paura per coloro che utilizzano le sue funzionalità, poiché Microsoft fa sapere che "Copilot in Windows continuerà a funzionare come previsto, mentre continuiamo a sviluppare nuove idee con gli Insider di Windows".
L'evento AI di Microsoft rappresenterà un'ottima opportunità per mostrare le prossime novità in questo campo. Dopo aver dichiarato il 2024 come "l'anno dell'AI per PC" e introdotto il nuovo tasto Copilot sulle tastiere Windows, le aspettative sono alte.
COSA ASPETTARSI DALL'EVENTO AI DI MICROSOFT
Si prevede la presentazione di nuovi laptop Surface equipaggiati con processori Qualcomm Snapdragon X Elite che eseguono Windows su Arm, andando a competere con i MacBook Air dotati del chip M3 di Apple. Tra le novità previste per Windows figurano un'applicazione AI Explorer simile alla vecchia funzionalità Timeline di Windows 10, che consentiva di riprendere attività svolte in precedenza su dispositivi diversi, e un potenziamento dell'idea di "un Copilot per ogni persona".
Tra le funzionalità di Copilot recentemente testate da Microsoft nella versione di anteprima, c'è un'animazione dell'icona dell'assistente AI sulla barra delle applicazioni per indicare quando è disponibile un aiuto. Passandoci sopra con il mouse, si potevano visualizzare le opzioni, come ottenere un riassunto automatico di un testo. Un'altra novità permetteva a Copilot di uscire dalla barra laterale e diventare una finestra di applicazione standard, che gli utenti potevano ridimensionare e spostare a piacimento. Questa funzione ha iniziato a essere distribuita sul canale Canary a marzo.
Le nuove build in arrivo sui canali Dev e Beta includono una correzione per l'avvio automatico imprevisto di Copilot dopo un riavvio del sistema. Inoltre, è prevista una nuova scorciatoia nel menu del clic destro per le schede di File Explorer, che consente di duplicare la scheda corrente. Infine, per gli utenti attenti a Task Manager, la nota più importante riguarda l'aggiornamento delle unità di misura per visualizzare correttamente la velocità della memoria, passando dai MHz del passato al conteggio MT/s compatibile con DDR.