Microsoft non supporter pi Cortana su Windows entro la fine dell'anno
03 Giugno 2023 2
Microsoft fa sapere che sta terminando il supporto di Cortana in Windows. In una pagina di supporto (visibile in FONTE) l'azienda afferma che non supporterà più Cortana in Windows come app autonoma a partire da quest'anno.
L'interruzione di Cortana in Windows non arriva come una sorpresa. Durante la conferenza Build di maggio, Microsoft ha annunciato il nuovo strumento Windows Copilot, che sarà presente nella barra delle applicazioni e utilizzerà l'intelligenza artificiale per aiutarci a fare tutto ciò che Cortana fa e anche di più, una volta che sarà ampiamente rilasciato. Questo include il riassunto dei contenuti, la riscrittura del testo, le domande, l'adattamento delle impostazioni del computer e altro ancora.
Microsoft ha introdotto Cortana per la prima volta in Windows 10 nel 2015, consentendo di impostare promemoria, aprire applicazioni e fare domande utilizzando comandi vocali. Nel corso degli anni, però, Microsoft ha progressivamente ridotto il ruolo di Cortana nell'esperienza di Windows. L'assistente digitale ha perso la sua posizione prominente nella barra delle applicazioni con il rilascio di Windows 11 e non è più apparso nella prima esperienza di avvio. Microsoft ha anche chiuso l'app Cortana su iOS e Android nel 2020 e ha terminato il supporto per Cortana nelle cuffie Surface e altri dispositivi.
Non è chiaro quando esattamente Microsoft rimuoverà Cortana da Windows. Ma è evidente che la crescente suite di strumenti di intelligenza artificiale di Microsoft, che include anche il chatbot di Bing e Microsoft 365 Copilot, ha la massima priorità. Anche se Cortana sta scomparendo da Windows, Microsoft afferma che sarà comunque disponibile in Outlook mobile, Microsoft Teams mobile, Teams display e Teams rooms, ma non si sa per quanto tempo.