Microsoft Outlook, sempre più pubblicità nelle app per iOS e Android

2 years ago 190

Microsoft Outlook, sempre pi pubblicit nelle app per iOS e Android

22 Agosto 2022 2

Microsoft, come i colossi dello streaming, ricorre più frequentemente alla pubblicazione di annunci pubblicitari nei propri prodotti. Nello specifico la casa di Redmond, negli ultimi mesi, ha inserito più pubblicità nelle app di Outlook per Android e iOS.

Si ricorda che l'app di Outlook per dispositivi mobili mette a disposizione due opzioni per la visualizzazione delle email in arrivo: un'unica schermata con tutta la posta in arrivo oppure la divisione nelle due schede "posta in arrivo evidenziata" e "posta in arrivo altra". In precedenza Microsoft inseriva annunci solo nella scheda "posta in arrivo altra" ma ora li piazza anche nella visualizzazione a schermata singola.

Di fatto l'unica area della posta in arrivo priva di annunci resta quella della "posta in arrivo evidenziata", come confermato da un portavoce di Microsoft ai colleghi di The Verge:

Gli utenti che utilizzano gratuitamente Outlook visualizzano gli annunci nella posta in arrivo e possono scegliere di abilitare la funzione posta in arrivo evidenziata se desiderano visualizzare gli annunci solo nella posta in arrivo della scheda altra.

L'aspetto che può far storcere il naso a chi vuole usare le app di Outlook per dispositivi mobili non sta solo nella presenza degli avvisi pubblicitari ma anche nel modo in cui sono stati inseriti: appaiono nella parte superiore dell'elenco email, possono essere scambiate per vere e proprie email, si possono sì eliminare scorrendo l'elenco delle comunicazioni in arrivo, ma dopo un po' riappariranno; infine l'apertura di una di questi banner che sembrano mail mostra i contenuti pubblicitari all'interno di un browser in-app.

Al momento l'unico modo per liberarsi del tutto da una pubblicità che può risultare fastidiosa mentre si utilizza Outlook per dispositivi mobili passa per la sottoscrizione di un abbonamento a Microsoft 365 che, anche a partire dai piani base per privati e aziende, prevede l'utilizzo di Outlook senza avvisi pubblicitari.


Read Entire Article