Chi segue l'argomento ricorderà che a inizio anno Microsoft ha licenziato 1.900 dipendenti della divisione gaming, principalmente da Activision-Blizzard, tra cui anche il suo presidente, Mike Ybarra.
Successivamente l'azienda ha iniziato a praticare nuove assunzioni che, secondo un rumor delle ultime ore, riguarderebbero parzialmente anche un nuovo team interno dedicato allo sviluppo di giochi più piccoli o pensati per il segmento mobile, ma sempre basati sulle IP di Blizzard. Secondo indiscrezioni, il nuovo gruppo sarà composto principalmente da ex dipendenti di King, la società di giochi mobile acquisita da Microsoft nel 2023.
Come anticipato all'inizio, questa mossa sembra essere una risposta ai recenti tagli di personale subiti da Blizzard, che hanno peraltro portato alla cancellazione di un gioco survival in fase di sviluppo. La nuova strategia mira a creare titoli più economici e veloci da produrre, senza rinunciare all'utilizzo dei popolari franchise.
I nuovi giochi potrebbero essere destinati sia alle console Xbox che alle piattaforme mobile, come iOS e Android. Questa scelta potrebbe essere stata influenzata dal successo ottenuto da Palworld, un gioco realizzato senza ingenti risorse ma che ha rapidamente conquistato il pubblico, rappresentando un importante traguardo per il servizio Xbox Game Pass.
In conclusione, Microsoft sembra voler diversificare la sua offerta di giochi, puntando su titoli più accessibili e di rapida produzione, senza però abbandonare i grandi progetti AAA che hanno caratterizzato la sua storia.