Non troppe settimane fa, una dirigente di Microsoft aveva promesso che finalmente gli utenti Android sarebbero riusciti ad acquistare i giochi direttamente sull'app ufficiale di Xbox, che sarebbe così diventata un vero e proprio store, con la possibilità di comprare i titoli preferiti, per poi, in alcuni casi, riprodurli in cloud direttamente sul device.
A distanza di un po' di tempo, non se n'è più saputo nulla: a quanto pare non è colpa di Microsoft. Anzi, lo store tecnicamente ci sarebbe già, ma l'azienda ha le mani legate e non può implementarlo. Per l'ennesima volta, sembra che le regole di Google e Apple si siano messe di mezzo tra Microsoft e le sue ambizioni di rafforzare l'ecosistema Xbox su smartphone: per lo stesso motivo, il Cloud Gaming non è supportato nativamente su iOS (ma bisogna accedervi da browser).
CHE FINE HA FATTO LO STORE MOBILE DI MICROSOFT XBOX?
Prevista per novembre, la novità non è ancora stata implementata a causa di una disputa legale legata alle politiche del Google Play Store.
Il nodo della questione è interamente legale. Il giudice James Donato ha messo in pausa gli effetti di una precedente sentenza, che, stabilendo che quello di Google un monopolio illegale, obbligava l'azienda ad aprire il Play Store a marketplace alternativi e, soprattutto, a modalità di pagamento di terze parti — cosa che avrebbe dato carta bianca a Microsoft per vendere direttamente giochi, abbonamenti e servizi sulla sua app. Con l'ultima decisione del giudice Donato, Google ha la facoltà di presentare ricorso e, fino ad allora, l'azienda non sarà tenuta ad aprire il suo sistema operativo alla concorrenza.
Evidentemente, quando Microsoft ha fatto intendere che il suo store sarebbe arrivato a novembre, ha peccato di eccessivo ottimismo.
3/4: Due to a temporary administrative stay recently granted by the courts, we are currently unable to launch these features as planned. Our team has the functionality built and ready to go live as soon as the court makes a final decision.
— BondSarahBond (@bondsarahbond.bsky.social) 27 novembre 2024 alle ore 22:15Sarah Bond, dirigente Microsoft, ha spiegato su Bluesky che il team di Microsoft Xbox ha già sviluppato la funzionalità, ma non potrà renderla disponibile fino a quando la situazione legale non giungerà al suo epilogo.
GOOGLE: 'VOGLIONO VENDERE GIOCHI? CHI GLIELO VIETA'
Nel frattempo, la risposta di Google - evidentemente stizzita per essere stata tirata in causa direttamente da Microsoft - non si è fatta attendere.
Microsoft ha sempre avuto la possibilità di consentire agli utenti Android di acquistare e giocare a titoli Xbox direttamente tramite la propria app, ma ha scelto di non farlo. La decisione del tribunale e la fretta di implementare questa direttiva minacciano la capacità di Google Play di offrire un'esperienza sicura e affidabile. Microsoft, come Epic, sta ignorando queste preoccupazioni di sicurezza molto reali
ha tuonato un portavoce dell'azienda. Ovviamente, ciò che Google omette di dire è che, ad oggi, implementare l'Xbox Store all'interno dell'app, con le policy attuali, avrebbe commissioni proibitive e incompatibili con il business model di Microsoft. Ma tant'è.
Di certo, per il momento, c'è solo che gli utenti dovranno pazientare e attendere l'esito della controversia legale. Fino ad allora, è molto improbabile che vedremo finalmente grossi cambiamenti all'interno dell'app Xbox per Android.