Microsoft Store con pubblicit: iniziati i test
25 Agosto 2022 5
Microsoft continua ad inserire pubblicità nei suoi prodotti: dopo i cambiamenti introdotti nelle app di Outlook per Android e iOS, è il turno del Microsoft Store di Windows 11 e 10.
Nelle scorse ore la casa di Redmond ha annunciato l'avvio del programma che permetterà di promuovere determinati contenuti del Microsoft Store mediante annunci pubblicitari Microsoft Store Ads era stato preannunciato in primavera e si basa su un principio di funzionamento volto a mostrare all'utente principalmente gli annunci che potrebbero essergli utili. Gli avvisi saranno infatti contestuali e visualizzati in base alle ricerche effettuate dall'utente.
Convivere con la pubblicità non sempre è sempre piacevole, ma quanto meno in questa fase gli annunci presenti nel Microsoft Store non saranno così invasivi per varie ragioni:
- il programma è attualmente in fase di test in vista di un'eventuale integrazione su più vasta scala
- al momento possono partecipare al programma solo gli sviluppatori che hanno pubblicato contenuti nel Microsoft Store
- partecipare al programma di test non è comunque aperto a tutti, perché al momento è basato su un sistema ad invito
Lo strumento aiuterà gli sviluppatori a far conoscere i propri contenuti nello Store ufficiale strutturando campagne pubblicitarie; se gli annunci saranno effettivamente contestuali, anche gli utenti finali potrebbero non farci troppo caso e, talvolta, trovarli anche utili. Non è ancora chiaro quando il programma di test giungerà a conclusione.