Questa pagina fa parte della nostra raccolta delle migliori app Android, dove potete trovare un elenco completo, diviso in varie categorie, delle migliori applicazioni per Android per gli utilizzi più disparati.
Scoprite quali sono i film da vedere ed i cinema che li proiettano, oppure dilettatevi a trovare nuove serie TV, o a catalogare quelle che avete già visto, per alimentare la vostra fame di binge watching.
Indice
Migliori app Android per vedere film e serie TV
Serie TV e film sono tra i contenuti maggiormente ricercati dagli appassionati del settore, soprattutto considerando l'esplosione delle piattaforme di streaming che abbiamo visto negli ultimi anni.
Questa sezione raccoglie alcune tra le migliori app Android per vedere film e serie TV in streaming. Andiamo a vederle insieme nel dettaglio con i relativi pulsanti per scaricarle dal Play Store.
Netflix
Iniziamo con la piattaforma di streaming multimediale che per prima ha calcato il palcoscenico italiano dello streaming. Netflix è disponibile sin dalla prima ora con la sua app Android ufficiale.
L'app permette l'accesso al catalogo completo, con film e serie TV disponibili per gli abbonati. L'app permette anche di scaricare film e serie TV, un'opzione riservata agli abbonati alla piattaforma e che permette l'accesso offline ai contenuti, ovvero senza disporre di una connessione a internet.
L'app di Netflix la trovate ovviamente sul Play Store. Sottolineiamo che per accedere alla piattaforma e ai suoi contenuti sarà necessario disporre di un account e abbonarsi al servizio. In questa guida trovate come abbonarsi a Netflix.
Prime Video
Il servizio di streaming multimediale di Amazon è disponibile anche per i telefoni e tablet Android. Prime Video è disponibile sul Play Store sin dal suo lancio e permette l'accesso alla piattaforma con film e serie TV riservati agli abbonati Amazon Prime.
Anche l'app Prime Video permette agli abbonati di scaricare contenuti offline, in modo da vederli anche quando non si dispone di una connessione a internet. L'app presenta un'interfaccia ottimizzata per i piccoli schermi, in modo da migliorare l'esperienza di visione e fornire informazioni aggiuntive su attori e opzioni per la personalizzazione della lingua ed eventuali sottotitoli.
L'app Prime Video la trovate disponibile al download sul Play Store. L'accesso alla piattaforma è riservato agli abbonati Prime tramite le credenziali del proprio account Amazon.
Disney+
Disney+ è un altro dei servizi di streaming multimediale più popolari nel nostro mercato. E ovviamente è presente anche tramite la sua app Android.
L'app di Disney+ per i telefoni e tablet Android presenta un'interfaccia ottimizzata per la navigazione da schermi dimensioni ridotti e touch. Troviamo tutte le opzioni di personalizzazione di lingua e sottotitoli che troviamo su smart TV, e anche la funzionalità per scaricare i contenuti offline per poi vederli anche senza connessione a internet.
L'app di Disney+ è disponibile ufficialmente sul Play Store. Per abbonarvi vi ricordiamo la nostra guida dedicata passo per passo.
RaiPlay
L'app di RaiPlay è un'altra tra le app Android più diffuse per vedere film e serie TV in streaming. Chiaramente si tratta di un'app accessibile a tutti coloro che creano un account RaiPlay, e non è previsto un abbonamento a pagamento per coloro che desiderano accedere al catalogo. Ovviamente il servizio rientra nel canone Rai richiesto a tutti i cittadini italiani dotati di TV o smart TV.
L'app di RaiPlay prevede un catalogo ricco di serie TV e film. Questi sono disponibili anche in modalità live, ovvero coerente con quanto viene trasmesso in diretta via cavo dalla TV di Stato.
L'app di RaiPlay è disponibile gratuitamente sul Play Store. Qui sotto trovate il pulsante diretto per scaricarla e installarla su Android.
Migliori app per appassionati di serie TV
Se come noi seguite 3.274.328 serie TV (ok, forse abbiamo esagerato... forse), sarete ben consci di come talvolta sia difficile stare dietro a tutte le nuove uscite e, soprattutto, tenere traccia degli episodi già visti. Ecco perché abbiamo raccolto alcune tra le migliori app Android per tenere traccia delle serie TV.
TV Time
L'app TV Time è tra le migliori app Android per monitorare le serie TV. L'app può contare su circa 25 milioni di utenti e permette di organizzare e tenere traccia di tutte le serie TV che si seguono.
L'app TV Time vi permetterà quindi di monitorare le serie TV in corso, tenendo traccia degli episodi già visti, di quelli da vedere e quelli che usciranno prossimamente. L'app risulta utile anche a scoprire nuove serie TV in base ai propri interessi.
TV Time è disponibile al download gratis sul Play Store. Qui sotto trovate il pulsante diretto per installarla.
Trakt
L'app Trakt è sicuramente tra le più popolari del momento per tenere traccia delle serie TV che si stanno guardando, e anche per scoprirne di nuove. L'app offre la possibilità di tenere traccia automaticamente degli episodi visti, e anche di quelli da vedere.
Anche Trakt offre la possibilità di scoprire nuove serie TV in base alle proprie preferenze. Un aspetto interessante dell'app Trakt consiste nella possibilità di integrarsi completamente con i contenuti visti su Kodi (ecco la nostra guida su cos'è e come funziona Kodi).
L'app Trakt è disponibile gratuitamente sul Play Store, eccovi il link diretto per scaricarla e installarla sul vostro telefono Android.
Showly
L'app Showly chiude questa carrellata e rappresenta un ponte tra le app che permettono di tenere traccia delle serie TV e quelle che permettono di accedere ai servizi di streaming multimediale.
L'app Showly infatti permette di accedere, tramite il proprio account ufficiale, ai vari servizi di streaming, ma anche di monitorare i contenuti che si stanno guardando. Ottima la funzionalità di sincronizzazione automatica con Trakt, l'app descritta sopra, per un tracciamento automatico delle serie TV viste.
L'app Showly la trovate gratis sul Play Store. Ovviamente l'accesso alle piattaforme di streaming non è incluso nell'app, ma è subordinato all'abbonamento ufficiale sulle suddette piattaforme. Qui sotto trovate il pulsante per installare l'app sul vostro telefono Android.
Migliori app per appassionati di cinema
Se siete appassionati della così detta settima arte il vostro dispositivo Android può rivelarsi un ottimo compagno di visione. Andiamo quindi a vedere quali sono alcune delle migliori app Android per monitorare i film in uscita al cinema e sui principali servizi di streaming.
IMDb
L'app IMDb è sostanzialmente un'istituzione nel settore del cinema, e che ultimamente si è fisiologicamente estesa anche ai contenuti che escono sulle principali piattaforme di streaming multimediale che ospitano film e serie TV.
Questa app permette quindi di scoprire quali sono i film in uscita al cinema e sulle principali piattaforme di streaming, con la possibilità di impostare la ricezione di suggerimenti in base alle proprie preferenze. L'app offre anche un notevole strumento di valutazione dei film in base alle recensioni che hanno ricevuto.
L'app IMDb è disponibile gratuitamente sul Play Store. Qui sotto trovate il pulsante per scaricarla e provarla subito sul vostro telefono Android.
Cinematics
Cinematics è un'altra app che riscuote discreto successo tra gli utenti Android per trovare nuovi film. L'app prevede un'interfaccia intuitiva e ricca di dettagli attraverso la quale sarà possibile consultare quali sono i principali film in uscita al cinema o sulle principali piattaforme di streaming.
Cinematics offre anche la possibilità di consultare le valutazioni assegnate ai vari film, visualizzate da fonti accreditate e popolari come IMDb, Metacritic, e Rotten Tomatoes.
L'app Cinematics la trovate disponibile gratuitamente al download sul Play Store. Eccovi il pulsante diretto per installarla sul vostro telefono Android.
Migliori app Android per scaricare flm e serie TV gratis
Il bello dello streaming multimediale è la possibilità di accedere ovunque e con qualsiasi dispositivo ai contenuti come serie TV e film. La parte negativa consiste nel dover avere sempre una connessione internet a disposizione per vederli. Per questo fa comodo sapere quali sono le migliori app Android per scaricare serie TV e film.
Quella che segue è una panoramica delle migliori app, ma vi ricordiamo che per avere maggiori dettagli potete seguire la nostra guida dedicata.
Netflix
L'app Netflix per dispositivi Android è ovviamente disponibile per permettere l'accesso ai contenuti in streaming del suo catalogo. L'app però permette anche di scaricare contenuti come serie TV e film, tra quelli presenti nel catalogo.
Netflix permette di scaricare sul telefono Android le serie TV e film che si preferiscono, dove rimarranno accessibili finché l'utente non le cancella. L'accesso sarà ovviamente disponibile solo dall'app Netflix e solo per gli abbonati.
Qui sotto vi riproponiamo il pulsante diretto per scaricare l'app di Netflix per Android.
Prime Video
Analogamente a Netflix, anche l'app per Android di Prime Video permette di accedere a contenuti in streaming ma anche di scaricarli sul proprio telefono.
I contenuti scaricati in locale tramite Prime Video saranno disponibili esclusivamente usando l'app, non sarà possibile accedervi dal file manager ad esempio.
Per installare l'app Prime Video e iniziare a scaricare i contenuti che vi interessano potete usare il pulsante qui sotto.
Disney+
Anche l'app Disney+ permette di scaricare in locale, ovvero nella memoria del proprio telefono o tablet Android, i film e serie TV che ospita sul suo catalogo.
Il download dei contenuti tramite l'app Disney+ permetterà di accedervi anche quando non si ha a disposizione una connessione a internet, magari durante un viaggio aereo.
Qui sotto trovate il pulsante diretto per scaricare e installare l'app Disney+ sul vostro dispositivo Android.