Migliori auto mild hybrid economiche: le top 10

4 months ago 183

Le auto mild hybrid hanno conquistato il pubblico: in Italia le vetture ibride "leggere" incidono per oltre il 28% sul totale delle immatricolazioni.

I segreti del loro successo? L'omologazione ibrida (che mette al riparo dai blocchi del traffico) e un prezzo relativamente accessibile, comunque inferiore a quello delle più evolute full hybrid.

Di seguito troverete la nostra top 10 delle migliori auto mild hybrid economiche: dieci vetture a doppia alimentazione a meno di 25.000 euro.

La classifica

1° Opel Corsa Hybrid 100 CV

La Opel Corsa Hybrid 100 CV - variante ibrida "light" meno cara della sesta generazione della piccola tedesca - è, secondo noi, la migliore auto mild hybrid economica in commercio.

Sviluppata sullo stesso pianale della Lancia Ypsilon e della Peugeot 208, costa 19.900 euro e monta un motore 1.2 turbo tre cilindri mild hybrid benzina da 101 CV.

PREGI

  • Ha il cambio automatico
  • Comfort
  • Freni

DIFETTI

  • Spazio per la testa dei passeggeri posteriori
  • Prezzo
  • Cruscotto scarno

2° Dacia Duster TCe Expression

La Dacia Duster Tce Expression è la versione mild hybrid più economica della terza generazione della piccola SUV rumena.

Spinta da un motore 1.3 turbo mild hybrid benzina da 131 CV, costa 22.900 euro.

PREGI

  • Abitabilità
  • Bagagliaio
  • Motore potente (131 CV)

DIFETTI

  • Dimensioni esterne ingombranti
  • Comportamento stradale
  • Consumi (18,2 km/l)

3° Hyundai i20 1.0 T-GDI 48V Connectline

La Hyundai i20 1.0 T-GDI 48V Connectline è la variante mild hybrid più accessibile della terza generazione della piccola coreana.

Sviluppata sullo stesso pianale della Bayon, ospita sotto il cofano un motore 1.0 turbo tre cilindri mild hybrid benzina da 100 CV e costa 22.150 euro.

PREGI

  • Posto guida comodo
  • Comandi ergonomici
  • Infotainment valido

DIFETTI

  • Bagagliaio
  • Ripresa
  • Climatizzatore manuale

4° Mazda Mazda2 MHEV Centre-Line

La Mazda Mazda2 MHEV Centre-Line è la variante ibrida "leggera" più accessibile della terza generazione della piccola giapponese.

Spinta da un motore 1.5 mild hybrid benzina da 90 CV, costa 20.300 euro.

PREGI

  • Consumi
  • Infotainment valido
  • Dotazione di serie

DIFETTI

  • Cilindrata elevata rispetto alle concorrenti (1.5)
  • Bagagliaio
  • Ripresa

5° Kia Stonic 1.0 T-GDi 100 CV Urban

La Kia Stonic 1.0 T-GDi 100 CV Urban è la variante mild hybrid "entry level" della piccola SUV coreana.

Il prezzo è di 22.950 euro mentre il motore è un 1.0 turbo tre cilindri mild hybrid benzina da 100 CV.

PREGI

  • Design riuscito
  • Comportamento stradale
  • Sterzo

DIFETTI

  • Finiture
  • Soglia di carico alta
  • Niente prese USB-C

6° Suzuki Swift

La Suzuki Swift è la versione "base" dell'ottava generazione della citycar ibrida giapponese.

Costa 22.500 euro e ospita sotto il cofano un motore 1.2 tre cilindri mild hybrid benzina da 83 CV.

PREGI

  • Consumi (22,7 km/l)
  • Dotazione di sicurezza
  • Motore valido

DIFETTI

  • Ripresa
  • Freni
  • Bagagliaio

7° Fiat Panda

La Fiat Panda è la variante più economica della terza generazione della citycar ibrida torinese.

Sviluppata sullo stesso pianale della 500, costa 15.500 euro e monta un motore 1.0 tre cilindri mild hybrid benzina da 70 CV.

PREGI

  • Prezzo
  • Comandi ergonomici
  • Abitabilità

DIFETTI

  • Comfort
  • Dotazione
  • Ripresa

8° Fiat 500

La Fiat 500 è la versione "entry level" della terza generazione della citycar ibrida piemontese.

Sviluppata sullo stesso pianale della Panda, costa 17.700 euro e monta un motore 1.0 tre cilindri mild hybrid benzina da 70 CV.

PREGI

  • Consumi
  • Comandi ergonomici
  • Strumentazione chiara

DIFETTI

  • Ripresa
  • Dotazione di sicurezza
  • Bagagliaio

9° Fiat 500C

La Fiat 500 C è la variante più accessibile con tetto apribile in tela della terza generazione della citycar ibrida torinese.

Il prezzo è di 20.200 euro mentre il motore è un 1.0 tre cilindri mild hybrid benzina da 69 CV.

PREGI

  • Finiture
  • Consumi
  • Comandi ergonomici

DIFETTI

  • Motore poco potente
  • Non ha il portellone
  • Bagagliaio

10° Suzuki Ignis

La Suzuki Ignis è la versione più economica della terza generazione della citycar ibrida giapponese.

Costa 21.400 euro e ospita sotto il cofano un motore 1.2 mild hybrid benzina da 83 CV.

PREGI

  • Design riuscito
  • Abitabilità
  • Sedili posteriori scorrevoli

DIFETTI

  • Prestazioni
  • Rumorosità
  • Comfort
Read Entire Article