Migrare dati tra cellulari Android sar presto facile e veloce
07 Maggio 2024 6
Migrare i dati da un vecchio telefono Android a uno nuovo sta per diventare molto più facile e veloce. Stando a un report di AndroidAuthority, Google sta infatti lavorando a un significativo miglioramento del suo strumento di trasferimento dati.
Attualmente, la migrazione dei dati funziona solo durante la configurazione iniziale del nuovo telefono e richiede una connessione cablata, wireless o un backup su Google Drive. Con il nuovo aggiornamento, invece, sarà possibile trasferire i dati anche dopo aver già configurato il nuovo dispositivo.
Ma non si tratta dell'unica novità, poiché oltre a diventare più versatile, lo strumento sarà decisamente più performante.
LO SAPEVATE?
La fonte afferma che Google utilizzerà un protocollo chiamato "MultiTransportD2DTransport", pensato per sfruttare contemporaneamente la connessione Wi-Fi e quella cablata, garantendo così trasferimenti molto più rapidi.
L'ultima novità farà piacere a coloro che hanno paura di incorrere in sovrascritture indesiderate. Trasferire i dati dopo la configurazione iniziale non comporterà la cancellazione di eventuali impostazioni già modificate sul nuovo telefono. Attenzione però, la migrazione funzionerà solo con dispositivi che avete già utilizzato in precedenza per copiare i dati. Lo strumento di ripristino dati necessitava da tempo di un aggiornamento e le novità in arrivo sembrano decisamente positive.
A proposito di novità Android attualmente in sviluppo, lo sapevate che il sistema operativo mobile di Google potrebbe presto indicare lo stato di salute della memoria di archiviazione? Lo sembra confermare un nuovo commit emerso nel codice sorgente del sistema operativo.