Modalit lettura in arrivo su Chrome desktop e ChromeOS
28 Marzo 2023 0
Durante il recente appuntamento attualmente in corso in UK con il Bett 2023, Google ha mostrato alcune novità riguardanti non solo i Chromebook e il sistema operativo ChromeOS, ma anche interessanti per il browser Chrome in versione desktop. Similmente alla versione di comune utilizzo con Edge, o ancora meglio, quella disponibile separatamente come applicazione su Android, la modalità lettura ha l'obiettivo di limitare la presenza di elementi in grado di distrarre dal contenuto scritto di una pagina, eliminando video, immagini o altri elementi, e proponendo un layout maggiormente fruibile.
La nuova opzione sarà inserita nel pannello laterale a discesa, al cui interno troviamo già i Segnalibri e l'Elenco di lettura. Lo screen condiviso che vi mostriamo a seguire chiarisce meglio la posizione e come si presenterà.
A quanto possiamo vedere non occuperà l'intera pagina ma si limiterà a una porzione posizionata a destra, anche se di fatto le dimensioni potranno essere aumentate a piacere. Saranno inoltre disponibili diversi tipi di carattere con la possibilità di aumentare/diminuire le dimensioni del testo, modificare il colore di sfondo (chiaro, scuro, giallo, blu) e regolare l'interlinea/margini.
Google fa sapere che la modalità di lettura verrà implementata nel browser Chrome (Mac, Windows, Linux) e ChromeOS (versione 114) entro la fine dell'anno. Chiudiamo con altre piccole novità annunciate durante il medesimo evento. La prima è l'imminente disponibilità in italiano dell'applicazione Screencast, quella che consente di registrare e annotare lo schermo del proprio Chromebook, oltre a mettere la propria faccia e la propria voce in un riquadro nell'angolo. La funzione si rivela particolarmente utile in ambito scolastico e sarà disponibile ad aprile.
Infine arriverà presto in Europa il supporto ad altre lingue per Cast Moderator: questa funzione consente a insegnanti e studenti di condividere lo schermo del Chromebook o il browser Chrome desktop su un dispositivo Google TV supportato. Purtroppo l'Italia stavolta non è in lista, ma solamente Olanda e Spagna, oltre al Giappone.