Moovit, una delle app più utilizzate dai viaggiatori di tutto il mondo, si aggiorna integrando un'utilissima funzionalità. Se fino ad oggi il suo utilizzo era "limitato" alla scoperta di itinerari e al controllo degli orari, ora Moovit consente anche di acquistare biglietti.
Gli sviluppatori hanno infatti stretto una partnership con il marketplace Distribusion Technologies, dando vita a un sistema di biglietteria funzionante in 40 Paesi europei.
Ora, i viaggiatori possono prenotare treni, autobus e traghetti direttamente dall'app, oltre a visualizzare come sempre orari e tratte disponibili. Insomma: da oggi Moovit si presenta come l'app tutto-fare della categoria Viaggi; un ausilio più che valido anche per alleviare lo stress tipico degli spostamenti, dal momento che tutti gli aspetti saranno visualizzabili e gestibili in un unico posto.
Moovit afferma che il suo è un unicum, tra le piattaforme di mobilità urbana. Ed è anche la prima volta che Moovit abilita il mobile ticketing per i viaggi interurbani, scegliendo l'Europa come punto di partenza. A questo proposito, sono state strette partnership con Deutsche Bahn, National Express e Trenitalia, alcune delle più importanti compagnie di trasporto del continente (attive rispettivamente in Germania, Regno Unito e Italia).
COME FUNZIONA
Il nuovo strumento è già disponibile sul client web e sulle app per Android e iOS. La voce Biglietti è visibile nella barra in basso a destra: basta fare tap su di essa e poi selezionare Prenota biglietti tra più città in Europa. Per il momento, questa è l'unica opzione disponibile, e dal nostro test risulta che non tutte le compagnie vengono visualizzate.
Per esempio, inserendo come partenza "Milano" e come destinazione "Parigi", vengono visualizzate solo le tratte effettuate da FlixBus e BlaBlaCar Bus.
Prima dell'acquisto vero e proprio, Moovit specifica che il servizio di ticketing in-app è fornito da Distribusion Technologies GmbH, suo partner esterno di cui abbiamo fatto menzione più sopra.