Motorola ha lanciato ufficialmente la versione del Moto Edge X30 equipaggiata con una particolare fotocamera sotto il display. Sì, perché stabilisce un record per numero di megapixel del sensore: ben 60. Mai, sino ad ora, altre aziende si erano spinte a tanto. Ovviamente il numero di MP di per sé non è indice di qualità, considerazione ancor più valida quando il sensore viene integrato in un modulo fotocamera posizionato sotto lo schermo. Questo tipo di soluzione infatti pone sfide non semplici per i produttori che, per ora, non sono ancora riusciti ad eguagliare le prestazioni ottenute con moduli fotocamera più tradizionali.
Moto Edge X30 con fotocamera sotto il display per il momento è stato lanciato esclusivamente nel mercato cinese. Le caratteristiche tecniche sono invariate rispetto al top gamma basato su Snapdragon 8 Gen 1 introdotto a dicembre dello scorso anno, ma sullo schermo si può notare l'assenza del foro che ospita la fotocamera frontale nell'Edge X30 'standard'. Design quindi ancora più lineare e pulito, mentre per le prestazioni della UDC (Under Display Camera) bisognerà attendere i primi test sul campo.
Lo smartphone è commercializzato in Cina nell'unica variante con 12GB di RAM e 256GB di storage. Il prezzo di listino è di 3.999 yuan (circa 570 euro al cambio diretto, tasse escluse), ridotto a 3.499 yuan per un periodo di tempo limitato. La disponibilità è fissata a partire dal 30 marzo prossimo. Per avere un riferimento, al lancio l'Edge X30 standard - con la stessa dotazione di memoria RAM/storage - costava 3.599 yuan. Scegliere la versione con UDC da 60MP richiede quindi un ulteriore esborso 300 yuan, salvo promozioni. Non è chiaro quando e se questa particolare versione dell'Edge X30 varcherà i confini del mercato cinese.
Si ricorda che Moto Edge X30 (standard) è venduto in Italia come Moto Edge 30 Pro, smartphone già recensito da HDblog il mese scorso. Domani (18 marzo) sarà protagonista dell'iniziativa che coinvolgerà direttamente i lettori:
VIDEO
Motorola Edge 30 Pro disponibile online da Euronics a 849 euro. Per vedere le altre 10 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 27 febbraio 2022, ore 01:57)