Anche per Motorola è iniziato ufficialmente il ciclo degli aggiornamenti ad Android 12: il dispositivo di debutto è un po' una sorpresa - non l'ultimissimo flagship come abbiamo visto fare dalla stragrande maggioranza degli altri produttori, ma il modesto Moto G Pro. Per ora le segnalazioni sono circoscritte al Regno Unito e Motorola non ha fatto grandi annunci, sicché è facile ipotizzare che si tratti di prove generali in attesa di un lancio più massiccio - sia per numero di smartphone sia per mercati coinvolti.
Moto G Pro è uno degli smartphone che appartengono alla gamma Business Edition inaugurata dalla Casa Alata diverso tempo fa - che, come è facile intuire dal nome, si concentra sulle esigenze di lavoratori e aziende. Questo per dire che la sua diffusione è verosimilmente più limitata di quella di modelli più generalisti. In ogni caso, la versione del firmware è S0PR32.44-11-8. Non abbiamo informazioni concrete sul changelog; in effetti non sappiamo nemmeno quale sia il livello delle patch di sicurezza.
È comunque doveroso ricordare che Motorola tende a lasciare Android molto vicino alla versione "base" realizzata da Google. Questo non vuol dire che il sistema sia paragonabile a quello dei Pixel: di fatto, ormai il software degli smartphone Google è diventato un'altra personalizzazione. Molto probabilmente non troveremo il tema dinamico "Monet", per esempio, che Google pianifica di rendere disponibile agli altri sviluppatori solo in un secondo momento. Detto questo, Motorola ha già anticipato ufficialmente che la sua versione di Android 12 sarà molto simile a quella dei Pixel.
Già che siamo in tema di anticipazioni: Motorola ha confermato tutti i modelli di smartphone che riceveranno il nuovo sistema operativo. Sono in tutto 30, e l'elenco è disponibile in questo nostro articolo. La società aveva anche detto che la campagna di upgrade sarebbe partita a febbraio, quindi aspettiamoci novità rilevanti per le prossime settimane.
VIDEO
- Motorola Moto G Pro disponibile online da Amazon a 272 euro.
(aggiornamento del 09 febbraio 2022, ore 13:42)